Nel 2017 il Motocross delle Nazioni Europee andò in scena sulla pista di Danzica, in Polonia. Il prossimo 9 settembre lo stesso tracciato ospiterà nuovamente la competizione continentale, in cui l’Italia è sempre stata grande protagonista.
C’è da sperare che si possa gioire come nel 2015, ad Arco di Trento, quando la nazionale azzurra fece l’en plein, imponendosi sia con la squadra maschile che con quella femminile; mentre è certamente da rimediare il deludente risultato dello scorso anno (nel 2016 non si corse), quando la Maglia Azzurra conquistò il 2° posto con le ragazze e il 3° con i ragazzi.
Ebbene, in vista della gara del 9 settembre, il Commissario Tecnico FMI Motocross Thomas Traversini ha convocato i seguenti piloti:
Squadra maschile
Gianluca Facchetti. Treviglio (BG) 29/03/2000. Moto: KTM. Team: Silver Action. Moto Club: Gallarate. Classe MXoEN: 250 cc
Mattia Guadagnini. Bassano del Grappa (VI) 11/04/2002. Moto: Husqvarna. Team: Maddii Racing. Moto Club: Ardosa. Classe MXoEN: 125 cc
Valerio Lata. Roma 06/07/2005. Moto: KTM. Team: Marchetti Racing. Moto Club: Tuscia Racing. Classe MXoEN: 85 cc.
Matteo Luigi Russi. Seriate (BG) 06/01/2005. Moto: KTM. Team: Silver Action. Moto Club: Costa Volpino. Classe MXoEN: 85 cc
Squadra femminile
Kiara Fontanesi. Parma 10/03/1994. Moto: Yamaha. Team: MX Fonta Racing. Moto Club: G.S. Fiamme Oro
Giorgia Montini. Brescia 19/02/1999. Moto: Yamaha. Team: Cello 555. Moto Club: MX Garda Lake
Vestendo la Maglia Azzurra, il trevigliese Gianluca Facchetti l’anno scorso si laureò Campione del Mondo 125 cc, mentre Kiara Fontanesi è stata protagonista di due successi al Trofeo delle Nazioni Europee Femminile. Mattia Guadagnini, Valerio Lata e l’altro bergamasco Matteo Luigi Russi hanno avuto l’opportunità di indossare la divisa della nazionale in diversi appuntamenti internazionali giovanili, mentre la bresciana Giorgia Montini partecipò all’edizione femminile del Nazioni Europee con la seconda squadra schierata nel 2015 ad Arco di Trento.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI Motocross: “L’anno scorso in Polonia siamo riusciti ad ottenere belle soddisfazioni dopo un inizio di giornata complicato. Per quest’anno sono fiducioso, abbiamo due ottime squadre formate da piloti pronti a mettersi in luce. Il layout della pista è molto interessante, credo che si vedranno delle manche equilibrate e spettacolari”.