Due sole prove per il Campionato Endurance Quad FMI 2017. Ebbene, la prima prova, andata in scena a Montelupo Fiorentino (FI), per la regia dell’Empoli Racing e della Two Double Speed Racing, è stata un successo. Ben 50 i piloti presenti a questo primo atto di uno spettacolo entusiasmante, veramente unico, che ha richiamato al via tutti i migliori piloti della disciplina del Racing Quad.

E fra questi anche alcuni rappresentanti bergamaschi, portacolori del Team Galizzi Factory Racer, che si sono ben difesi, conquistando posizioni di rilievo in classifica.

Ma andiamo con la cronaca. Il romano Simone Mastronardi è stato il mattatore della gara, nonostante la giornata fosse davvero cominciata nel peggiore dei modi. Nelle prove di qualifica, infatti, il campione italiano 2016 non era neanche riuscito ad effettuare un giro, perchè il motore del suo Yamaha aveva ceduto; per fortuna, l’amico e compagno di squadra Christopher Fulgeri aveva una testa di ricambio e gliel’ha prontamente ceduta, permettendo a Mastronardi di prendere il via della gara, dall’ultima posizione dello schieramento. Alla partenza, in stile Le Mans, Mastronardi è stato il più veloce ed è riuscito a risalire già solo in quel momento oltre metà schieramento, ritrovandosi quarto in pista e, dopo soli due giri, in prima posizione. La battaglia più bella l’ha combattuta con Silvano Grola e Marco Sabbadini capaci di tenere testa al romano, ma abbastanza scaltri da decidere di non tenere il ritmo del romano fino alla fine, visto anche che correvano per una categoria diversa.

A dare del filo da torcere ai due piloti del Moto Club Sebino hanno provato dapprima Fulgeri-Arrighi, velocissimi ma rallentati poi da ben tre forature, e i nostri due bergamaschi, il 15enne di Sorisole Paolo Galizzi e il bresciano 39enne Matteo Delbono, portacolori del Team Galizzi Factory Racer, che hanno vissuto un’ultima fase della gara da film dell’orrore, fra forature, rotture, e corse a piedi per riportare il trasponder al compagno di squadra. Fulgeri-Arrighi su Yamaha hanno conquistato il secondo posto nella classifica a coppie FX e Galizzi-Delbono sono saliti sul terzo gradino del podio. Bene! Un applauso.

Il secondo ed ultimo appuntamento con l’Endurance Quad è in programma il 5 novembre, a Castelgoffredo (Mantova), per la regia del Motoclub I Santi.