Intanto un grande applauso al Moto Club Galizzi Factory Racer, per aver organizzato alla grande, insieme a Maurizio Corciulo e al gruppo Racing Off Road, l’ultima tappa del campionato italiano Racing Quad, a Mariana Mantovana. Una bellissima giornata di sole, ma soprattutto spettacolare, dal punto di vista sportivo, perché si sono assegnati gli ultimi titoli italiani ancora in palio. Ben 70 i piloti presenti a questo epilogo del Racing Quad.

E a svettare più in alto di tutti, nella classe “regina”, la FX, è stato Simone Mastronardi (Yamaha), che ha conquistato il titolo italiano 2017, battendo Christopher Fulgeri (Yamaha), anche se in gara ha tagliato il traguardo per primo proprio Fulgeri, che ha così fatto sua la vittoria di giornata. Terzo alle loro spalle, a Mariana Mantovana, è risultato Mario Cinotti (Can Am) mentre in campionato igli appassionati bergamaschi del quad possono gioire con la terza piazza del podio 2017 conquistata da Paolo Galizzi (Can Am), portacolori del Team Galizzi Factory Racer.

Assegnato anche il titolo FX4: lo ha conquistato Silvano Grola (Honda), che ha bissato il successo 2016 nella categoria dei Veteran mentre vicecampione è diventato Maurizio Arrighi (Yamaha), terzo di giornata. Al terzo posto di campionato invece un parimerito: Rodolfo Salustri (Ktm) e Davide Gigli (Ktm) chiudono entrambi a 182 punti. Anche la FXF, campionato riservato alle ragazze del Racing Quad, ha la sua campionessa italiana 2017: è ancora Carla Gamboni (Ktm), che ha conquistato il tiolo 2017 davanti a Beatrice Grola (Honda) e a Francesca Gamboni (Ktm).

Gli altri titoli erano già stati assegnati, con una giornata di anticipo, nella precedente gara di Montelupo Fiorentino: Riccardo Poggi (PRP 400), primo nella FA1; Alessia Franzo (Aeon), nella FA2; Andrea Zucca nella Pulcini Cadetti; Massimiliano Moro (Yamaha), nella Coppa Italia JF250 Stock.

E sempre a Montelupo Fiorentino, per la gioia dei motociclisti orobici, erano già stati assegnati due titoli italiani a due piloti bergamaschi, del Team Galizzi Factory Racer: Mattia Venturini (CanAm), nella JF250, e Giorgio Bellante nella Pulcini Esordienti.

 

Per la cronaca, i due “baby” hanno dimostrato tutto il loro valore, andando a vincere anche l’ultima gara, in quel di Mariana Mantovana. E lo stesso ha fatto Marta Gerotti, nella classe JF250 Stock, con il compagno di team Tommaso Spagnolo che è giunto terzo. Per la cronaca, terza piazza per Paolo Bellante, nella gara mantovana, nella JF250.

Pertanto, una stagione 2017 da incorniciare per il Team Galizzi Factory Racer: due titoli italiani con Mattia Venturini e Giorgio Bellante; una piazza d’onore con Marta Gerotti; due terzi posti con Paolo Bellante e Paolo Galizzi; e un quarto posto con Tommaso Spagnolo.

Arrivederci al 2018.