1° agosto 2020

Seconda giornata di gara per l’Italiano Raid TT al Rally di Basilicata, organizzato dal Moto Club Only Team, con Jacopo Cerutti (team Solarys) a difendere la posizione guadagnata in gara 1 e che ha replicato un’ottima perfomance garantendosi l’oro di gara 2.

 

Al via anche le prime 2 prove del campionato Italiano Motorally che si inseriscono all’interno del Raid TT, portando il numero di piloti da 102 del venerdì a 129 del sabato. Oltre a Jacopo Cerutti, che si è seduto in cattedra, a mettersi in mostra in Basilicata è stato sicuramente Andrea Rocchi (Beta Dirt Racing), del Fast Team, che si è posizionato alle spalle di Jacopo Cerutti. Il terzo gradino dell’assoluta è andato al gigante di Lumezzane Alessandro Botturi (Africa Dream Racing) subito seguito da un sempreverde Andrea Mancini; buona quinta posizione di Leonardo Tonelli che si riscatta così del risultato di gara 1.

 

La top ten è completata dal cremasco Carlo Cabini (RS Moto), del Fast Team, Luigi Martelozzo, Mirko Pavan, Matteo Drusiani e il giovanissimo Filippo Pietri.

La categoria RT1 della gara 2 di RaidTT ha incoronato proprio Carlo Cabini (terzo Pettinari, del Fast Team; e buona prova dei compagni di team Ferrara, Riva e Budellini); mentre la RT2 ha visto come leader Jacopo Cerutti (7° Edo Cavicchi e a seguire, Agazzi, Ale Cavicchi, Calvi e Anghileri, tutti del Fast Team); per la RT3 i meriti sono andati ad Andrea Rocchi, del Fast Team, con i compagni di team in bella evidenza: Rossini, Ciotti e Graziani. Mauro Uslenghi (Fast Team) si è esaltato nella RT4, con buone prove dei suoi compagni di team: Fabio Mauri, Niccolò Pietribiasi, Giovanni Gritti. E’ ancora Raffaela Cabini, del Fast Team, a dominare nella categoria RTF (terza Amanda Pirani, sua compagna di team); mentre nella sport si è distinto su tutti Nicolò Croci.

 

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Motorally Raffaella Cabini è in testa alla categoria femminile, mentre nella 125 è oro per Filippo Pietri; nella 250 gradino più alto del podio per Carlo Cabini mentre nella 300 il mattatore è stato Andrea Rocchi. La classe regina 450 è andata a Jacopo Cerutti, la 600 è stata di proprietà di Andrea Mancini. Mauro Uslenghi conquista sia la classe Marathon che la Ultra Veteran mentre la 1000 e la Sport sono andate rispettivamente a Niccolò Pietribiasi e Mattia Sanzani. Leonardo Tonelli conquista l’Under 23 mentre il trofeo Veteran-M.Badiali è andato a Davide Cominardi.

 

3 agosto

Sono i colori del Team Solarys a brillare nel Rally di Basilicata, grazie alla straordinaria interpretazione di Jacopo Cerutti che, anche nella terza giornata di Raid TT, ha fatto la differenza su tutti i suoi diretti avversari.

Per l’ultima giornata di gara, valevole anche come seconda prova del Campionato Italiano Motorally, il Moto Club Only Team ha predisposto un unico lungo settore selettivo di 71 chilometri, il più impegnativo delle tre giornate di gara.

 

Jacopo Cerutti ha incassato il miglior tempo sia nel settore preneutralizzazione che nel settore post parco assistenza, scalando cosi il gradino più alto del podio del Rally di Basilicata. Il podio si completava con il cremasco del Fast Team Carlo Cabini (RS Moto) e il bronzo di Andrea Mancini (Beta Dirt Racing).

La top ten di giornata ha visto protagonisti i seguenti piloti: Jacopo Cerutti, Vanni Cominotto, Alessandro Botturi, Leonardo Tonelli, Filippo Tullio, Michele Pradelli, Andrea Mancini, Giovanni Gritti, Carlo Cabini e Mirko Pavan.

La categoria RT1 del Rally di Basilicata è stata appannaggio di Carlo Cabini, del Fast Team, mentre la RT2 ha incoronato con l’oro Jacopo Cerutti; per la RT3 i meriti sono andati a Andrea Mancini mentre il seriano Giovanni Gritti, anche lui del Fast Team, è stato il leader della RT4. La figlia d’arte Raffaela Cabini, alfiere del Fast Team, ha vinto la categoria RTF, mentre nella Sport a fare la differenza è stato Andrea Zambelli.

La seconda prova dell’Italiano Motorally ha dato ragione a Raffaella Cabini per la categoria femminile, mentre nella 125 l’oro è stato di proprietà di Filippo Pietri; nella 250 il gradino più alto del podio è stato per Vanni Cominotto, nella 300 il mattatore è stato Filippo Tullio. La Classe 450 è andata a Jacopo Cerutti, la 600 ha visto l’oro per Leonardo Tonelli (Africa Dream Racing), mentre Giovanni Gritti ha fatto sua in tutto e per tutto la classe Marathon.

Le classi Veteran e Ultraveteran sono andate rispettivamente a Alessandro Calesini e Stefano Capelli, mentre a indossare l’oro nella classe 1000 ci ha pensato Marco Iob; la classe Sport è andata a Andrea Zambelli. La chiusura di giornata e avvenuta con la consueta premiazione anche del trofeo Under 23 che in questo caso è stato di proprietà di Leonardo Tonelli.

Il prossimo appuntamento con la navigazione sarà a Massa Marittima (GR) il prossimo 5 e 6 settembre con l’organizzazione del Moto Club Massa Veternensis.

 

da Federmoto

foto Enzo Danesi