La stagione Enduro 2016 ha chiuso i battenti. Tutto il paddock della specialità è ormai proiettato alla prossima stagione. Del resto, è stato già presentato ufficialmente il calendario 2017, come pure le norme sportive che accompagneranno la nuova stagione agonistica. Del resto è già iniziato il countdown verso il 25 febbraio, quando a Lignano Pineta si apriranno ufficialmente le danze con la prima tappa degli Assoluti d’Italia.
Ecco, quindi, che prima di tuffarci completamente nella stagione Enduro 2017, e mentre i vari sodalizi sportivi, siano essi motoclub o scuderie, team o case stanno procedendo alle tradizionali cene sociali, è giusto dare un ulteriore sguardo al 2016, analizzando il Ranking Enduro.
Per la cronaca, introdotto a fine 2014, il Ranking è un sistema di graduatoria, utilizzato anche nel tennis, per stabilire il valore sul campo dei piloti che partecipano al campionato italiano. Il punteggio si ottiene attraverso un calcolo che prende in esame tutte le gare a cui partecipa il pilota stesso, dagli Assoluti d’Italia al Regionale.
Come tutti ricordano, nel 2015 il miglior pilota della stagione era stato Antoine Meo, vincitore poi degli Assoluti d’Italia, con un Ranking di 0,32. Nel 2016, invece, a dominare la scena dell’Enduro è stato un altro pilota straniero; dalla Francia ci siamo spostati in Inghilterra con la new entry dell’Enduro, Nathan Watson, che ha conseguito un Ranking finale di 5,73.
Il pilota del Team KTM Factory ha dimostrato di saperci fare anche fra gli ostacoli dell’Enduro, dopo un trascorso in MXGP, concludendo la stagione addirittura al secondo posto nella classe E1 nel Mondiale Enduro, dietro all’iridato Eero Remes.
Alle spalle di Watson, nella graduatoria Ranking Enduro 2016, c’è il Campione Italiano Assoluti ed E2 Alex Salvini con un punteggio di 6,40, mentre al terzo posto troviamo il tricolore E3 Manuel Monni con 6,57. Quarto miglior pilota 2016 è un’altra new entry dell’Enduro, il crossista Davide Guarneri con 7,91, seguito dal suo compagno di squadra nonché iridato nella categoria Junior, il 23enne pilota bergamasco di Costa Volpino Giacomo Redondi, del Team Honda Red Moto, con 8,63. Al sesto posto il francese Johnny Aubert, seguito dal connazionale Antoine Meo.
A completare la classifica dei dieci migliori piloti di questa stagione sono lo stezzanese Rudy Moroni, del Team KTM Farioli, campione italiano nella classe E1, con 15,61; Nicolas Pellegrinelli con 15,93 e il campione del mondo Enduro GP Matthew Phillips che nel 2016 fa registrare un Ranking di 18,06.