Sulla pista nazionale di Ottobiano, in provincia di Pavia, i crossisti bergamaschi hanno nuovamente tenuto abbassata la manetta e hanno dimostrato di saperci fare con le moto dal manubrio largo, in quella che era una tappa del campionato regionale lombardo 2017, valida per le categorie cadetti e debuttanti 65, junior e senior 85, amatori e epoca. In una prova, è da sottolineare, che vedeva la partecipazione anche dei piloti piemontesi (classifiche da verificare), la scuola crossistica bergamasca ha ben figurato, andando a centrare il successo con uno dei suoi rappresentanti più eccellenti, quel Filippo Farioli (KTM Farioli), del MC Gorle, che, a fronte di un blasone familiare che lo obbliga a far bene (la dinastia Farioli è una pietra miliare del motociclismo bergamasco), sta dimostrando di gara in gara di poter competere con i parigrado del circuito regionale, mentre sta gradatamente avvicinandosi ai livelli dei suoi coetanei del circuito tricolore ed europeo, dove il primo obiettivo è ovviamente incamerare esperienza.
Ebbene, Filippo Farioli, fresco reduce dal Carpi Night Show di 24 ore prima, dove era arrivato terzo, si è prontamente riscattato, andando a vincere la gara della classe junior 85; nello stesso lotto, terzo posto per Simone Piai, del MC Costa Volpino, quinta piazza (quarta, senza i piloti piemontesi) per Andrea Brilli, del MC Berbenno, e quindicesima posizione (sesta, senza i piloti piemontesi) per l’altro rappresentante del MC Berbenno Giacomo Carozzi.
Proprio non considerando la presenza dei piloti sabaudi, i cosiddetti “fuori regione”, nella classe cadetti 65 avrebbe vinto il nostro Mattia Mariani, del MC Berbenno, e a ruota altri suoi tre compagni di team: Francesco Zoriaco, Gabriele Biffi e Alessandro Lucchini; a seguire, Matteo Pessina (9°), Federico Salvi (10°), Gabriele Sala (15°), sempre della squadra cross valdimagnina.
Da registrare, poi, il secondo posto (terzo, considerando i piloti piemontesi) di Gabriele Rossi (MC Berbenno), nella classe debuttanti 65. Quindi, la bella prova di Edoardo Volpicelli (MC Berbenno), nella classe Senior 85, dove è giunto secondo “lombardo”, seguito al quarto posto “lombardo” dal seriano Luca Ruffini (MC Bergamo).
Articolata la partecipazione dei piloti orobici nella classe Amatori: nella MX1 gruppo A, quinto posto per Rodolfo Pessina, del MC Berbenno; nella classe MX1 gruppo B, 12^ posizione per Lorenzo Moretti; nella classe MX2 gruppo A, 17^ piazza per Davide Todeschini, anch’egli del MC Berbenno.
Infine, la classe Epoca. Qui, due limpide vittorie di due rappresentanti del MC Cortenuova: Flavio Gottardelli nel gruppo D1 e Claudio Fenocchio nel gruppo D3; e secondo posto “lombardo” di Giovanni Runngaldier (MC Bergamo) nel gruppo B.
Ti.Pi.