La 14^ prova del campionato regionale MX 2017, andato in onda sulla pista di Cremona, ha regalato delle belle soddisfazioni alla sempre più folta pattuglia orobica, che anche in questa occasione, appena dopo la pausa estiva, ma mostrato di possedere i gradi di prima della classe. sul circuito di Cremona. E per gli amanti MX delle ruote tassellate e del manubrio largo è stata una manna: una giornata da cardiopalma, grazie anche al Moto Club Cremona che ha lavorato duramente per accogliere tutti i piloti accorsi.
A partire per primi sono stati i piloti dell’MX2 con la prime prove cronometrate, tutti uniti dal medesimo obiettivo: la caccia al miglior tempo sul giro. Nell’MX2 sono stati Nicolas Lumina e Simone Zecchina a segnare i due tempi di riferimento. Ed è proprio quest’ultimo, poi, che in gara, si è aggiudicato entrambe le manches seguito dalla tabella numero 442 di Davide Cislaghi. Due manches agguerrite all’insegna di sorpassi fin dalla decima posizione, ma alla fine è proprio la Yamaha di Zecchina a portarsi a casa la testa della classifica di giornata e di categoria Elite/Over21. Secondo posto per Davide Cislaghi, seguito da Aurelio Gelmi, del MC Berbenno, e Riccardo Marzi.
Ma è nella categoria Under 21 che sono scrosciati gli appalusi dei fans bergamaschi: a vincere è stato il pilota del MC Berbenno Yuri Quarti.
Secondo posto per Mahy Villanueva Sanchez, in sella alla sua Yamaha. Quarto Nicholas Lumina, del MC Val San Martino, e a seguire tre piloti del sempre agguerrito MC Berbenno: Luigi Dolci (6°), Felix Vaja (7°) e Thomas Martelli (8°).
Nella MX1 uno scatenato Stefano Pezzuto sin dalle prove cronometrate ha subito fatto capire di avere un ritmo impressionante e, grazie al suo 1:35.340, si è portato a casa il miglior cancelletto di partenza. Dopo una rimonta dall’ottavo posto al primo in prima manches e una cavalcata in solitaria nella seconda, Stefano Pezzuto si aggiudica il gradino più alto del podio, davanti a Nicholas Gipponi, del MC Berbenno, e al numero 484 di Michele Tagliaferri. A seguire, altri piloti del MC Berbenno, a rappresentare i colori bergamaschi anche in questa categoria: Nicola Lazzaroni (6°), Stefano Uberti (8°), Daniele D’Addato (17°) e Alberto Losa (22°).
Gianfranco Mattara, del MC RS 77, invece, vince l’Under 21, seguito da Simone Salomoni e dal portacolori del MC Costa Volpino Francesco Tengattini, un pilota da podio, sempre in forma e sempre ai vertici del cross regionale.
E’ la volta dei piloti della classa 125. La testa della classifica 125 Senior va alla tabella numero 33 di Stefano Barbieri, dopo un quinto posto in gara uno e la vittoria di gara due. Grande rientro per uno scatenato Stefano Andressi in sella alla sua KTM del team Green, che si aggiudica il secondo posto.
Classifica di giornata della 125 Junior e Hole shote vinti dal numero 122 Raffaele Giuzio, seguito dal pilota del moto club Parini, Lorenzo Corti. Terzo Andrea Vendruscolo. E per il MC Berbenno: quarto posto Max Ratschiller, sesta piazza per Federico Tuani e decima posizione per Edoardo Vanotti.
Il campionato regionale MX vede annullare la gara di Schianno per problemi organizzativi: è rimandata al 24 settembre, sempre a Schianno.
.