Quando si parla di enduro, si parla di Bergamo, e anche in occasione dell’ultima tappa del campionato regionale, svoltasi a Cremona, per la regia dell’AMC 93, a svettare più in alto di tutti sono stati i colori bergamaschi, che hanno fatto incetta di vittorie. In programma, la nona e ultima prova della Top Class, la sesta e ultima prova di Mayor, Cadetti, Lady, Junior e Senior, la quinta e ultima dei Codicini.
Come detto, i piloti bergamaschi hanno fatto bella figura sull’enduro park, facendosi valere in quasi tutte le categorie, centrando peraltro
14 importanti successi di classe, e la vittoria nella classifica assoluta, con il “bassaiolo” (quasi correva in casa) Federico Aresi, che ha chiuso davanti al seriano Alberto Capoferri e Riccardo Crippa.
Top Class “Junior”. Vittoria di Federico Aresi (MC Pavia), davanti al compagno di club Alberto Capoferri.
Top Class “Senior”. Vittoria di Riccardo Crippa, davanti al giovane BG della Val Seriana Robert Malanchini. Sesto Simone Trapletti (MC Bergamo).
Top Class Major. Primo Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo, che ha avuto la meglio sul vincitore di Cavriana Angelo Maria Maggi. Quarto Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino.
Codice. Vittoria nuovamente di Lorenzo Bernini, del MC Costa Volpino, che si sta dimostrando un campione di razza, pronto a spiccare il volo verso lidi più alti.
Cadetti. Nuovamente successo di classe per il seriano Francesco Servalli (MC Pavia), che si sta abituando al primo gradino del podio, come a Cavriana; ha messo dietro ancora Leonardo Ravizzola, suo avversario di tante battaglie. Questo e sesto rispettivamente Luca Filisetti e Nicola Pelizzari, del MC Bergamo). Ottavo Nicola Uslenghi (MC Chieve).
Junior 125. Successo per Andrea Cairoli, ma buon terzo Sebastiano Marenzi, del MC Lago d’Iseo, quarto Michele Ceresoli, del MC Bergamo, quinto Luca Albergoni, del MC Bergamo, e sesto Luca Perletti, portacolori del MC Lago d’Iseo.
Junior 250 2T. Successo per Diego Redaelli, ma quinto Gabriele Manzinali, del MC Bergamo.
Junior 300. A parte il successo di Edoardo Corrù, secondo posto per Cristian Cervetto (MC Sebino) e quarta piazza per Andrea Marenzi, del MC Bergamo: tutto come a Cavriana.
Junior 250 4T. Vittoria di Nicolò Maspero, ma piazza d’onore per Nicola Agazzi, del MC Bergamo, davanti al compagno di club Fabio Genini, del MC Bergamo. Quinto Luca Salvi (MC Bergamo).
Junior 450 Ancora un successo per Marco Patelli (MC Bergamo), pilota di Casazza; secondo posto per Matteo Rivoltella (Motorace Treviglio) e terza piazza per Giorgio Sfondrini, del MC Lago d’Iseo.
Senior 125. Vince Daniele Esposito, del MC Bergamo, davanti ad Andra Gatti e al vincitore di Cavriana Giovanni Ernest Thun–Honenstein; quinto Ivan Balduzzi (MC Bergamo) e sesto Yuri Previtali del MC Val San Martino. Nono Andrea Gambarini (MC Bergamo).
Senior 250. Vittoria di Matteo Pietranera. Sesto Matteo Belometti, del MC Lago d’Iseo.
Senior 300. In una gara vinta da Marco Pietranera, piazza d’onore per Francesco Montanari, del MC Costa Volpino, e terzo posto per Nicola Pirletti, del MC Bergamo. Manuel Occhio, del MC Bergamo, è quarto e Wolkow Mutti, del MC Lago d’Iseo, è quinto. Ottavo Andrea Sonzogni, del MC Chieve.
Senior 250 4T. Vittoria di Oscar Carioni Barbieri, ma buon quinto Alberto Pagliari, del MC Chieve. Decimo Mauro Mosconi, del MC Bergamo, e 12° Matteo Domenighini, del MC Val San Martino.
Senior 450. Buona presenza di piloti “BG”, in una gara vinta da Alessandro Corradin. Giuseppe Rota e Robert Magoni, entrambi del MC Bergamo, sono rispettivamente secondo e quarto. Joseph Questi (MC Costa Volpino), invece, chiude quinto.
Lady Lombardia. Vittoria per Giulia Re Calegari, ma piazza d’onore per Martina Riboni, del MC Costa Volpino.
Master 250 4T. Out Omar Gambarini (MC Val San Martino), vittoria di Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo, con il compagno Valentino Cucinotta buon quinto.
Master 450. Vince Norman Fedriga, ma terzo posto per Marco Guizzetti, del MC Costa Volpino.
Expert 250. Vince Marcello Carini, del MC Costa Volpino, con Angelo Bertolotti, del MC Lago d’Iseo, che giunge terzo.
Expert 300. Successo di Paolo Ferrari, del MC Bergamo.
Expert 250 4T. Vittoria per Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo. Sesto Daniele Magagnoli, della Scuderia Norelli, del MC Bergamo.
Expert 450. Vittoria per Giordano Rossi, e 5° posto per Matteo Pedersoli, del MC Lago d’Iseo.
Veteran 2T. Massimo Grammatica, del MC Costa Volpino, ha messo ancora il suo sigillo, salendo sul primo gradino del podio.
Veteran 4T. Cambio rispetto a Cavriana. Vince Roberto Mangili, del MC Bergamo, davanti a Gianmaria Meraviglia. Ottimo quarto è Polo Francesco Trezzi, del MC Berbenno, quinto Marco Maffeis, del MC Berbenno, e settimo Ferdinando Bin (MC Val San Martino).
Superveteran 2T. Vittoria di Carlo Valenti, ma secondo posto per Isaia Carrara, del MC Bergamo.
Superveteran 4T. Vittoria di Massimo Chiesa, davanti a Fabiano Gusmini, ma, ben si sono comportati due piloti del MC Bergamo: Mauro Zaccaria 5°, Gian Angelo Ceresoli 8°.
Ultraveteran 250. Vittoria di Franco Pilenga, con Camillo Bottesini (MC Lago d’Iseo) che chiude 4°.
Ultraveteran 4T. Vittoria di Mauro Uslenghi, con Imerio Plebani e Stefano Ongaro, entrambi del MC Bergamo, che chiudono secondo e quarto; Roberto Rigamonti, del MC Val San Martino, è 5°; Elio Valota, del MC Bergamo, è 6°.
Territoriali 125. Qui si registra il secondo posto di Elia Guerini, del MC Bergamo, in una gara vinta da Luca Giacomelli. Quarto posto di Giorgio Bigoni, del MC Costa Volpino, e quinta pazza del suo compagno di club Mirko Pezzotti; l’altro loro compagno Simone Piantoni è 7°.
Territoriali 250 2T. Vittoria di Isacco Carrara, del MC Costa Volpino. Mattia Anselmino (MC Chieve) è 4° e Alessandro Mazzola, del MC Bergamo, è 6°. Diego Tallarini, del MC Lago d’Iseo, è ottavo.
Territoriali 250 4T. Vince Andrea Patrini, del MC Chieve, e Roberto De Vivo (MC Bergamo) è ottavo.
Territoriali 450. Applausi per Alessandro Pierannunzi, del MC Costa Volpino, che a Cremona vince alla grande, davanti al vincitore di Cavriana Enrico Mondini.