Al di là del Ticino porta bene alle “vecchiette” bergamasche del Gruppo 5 del campionato regionale lombardo 2023. Come a Cavagliano, nella precedente prova, anche a Briga Novarese tutto da copione con i piloti d’antan della regolarità “made in Bergamo” a svettare più in alto di tutti.  Grande prava organizzativa del MC Galliate, che ha regalato un bel percorso per i tanti appassionati delle moto della regolarità d’epoca.

L’assoluta è stata vinta da Nicola Tetoldini, davanti all’albinese di Vall’Alta, il prode Alfredo Gamba, che non molla mai!

Vittorie di classe per:

Pietro Caccia, nella A2, davanti a Luigi Mutti e Giacomo Cremaschi, tandem del MC An.bo.friends.

Giancarlo Melli, del MC Careter Nembro, nella A3, con Umberto Allieri (MC Bergamo) terzo.

Ferdinando Lorini, il super-medico del MC Careter Nembro, ha fatto sua la A4, davanti a Andrea Grassi e Fabrizio Dossi del MC Bergamo.

Per Antonio Fiore, della Scuderia Norelli Bergamo, la A5 (ritirato Alessandro Gritti, del MC Bergamo).

Giacomo Gamba, MC Careter Nembro, nella B2, davanti a Marco Romelli, del MC Sebino, e Massimo Riva, del MC Bergamo.

Marco Genevini ha vinto nella B3.

Angelo Ceribelli, MC Gilera Club Arcore, nella C1,

Paolo Gandossi, MC Careter Nembro, nella C2, davanti a Paolo Bregalanti, del MC Scuderia Norelli, e Valter Cavagna, del MC Bergamo.

Giorgio Sironi (MC Bergamo) nella C3.

Roberto Gaiardoni, MC Parini, nella C4, con Paolo Grassi (MC Scuderia Norelli), secondo.

Valter Bettoni, del MC Bergamo, nella C5, con il compagno di club Giorgio Ferrari terzo.

Guido Savio nella C6, davanti a Sergio Belussi del MC Bergamo.

Marco Calegari, MC Bergamo, nella C7.

Giorgio Maver, del MC Careter Nembro, nella D1.

Marco Madaschi, del MC Careter Nembro, nella D2, con Bruno Brignoli, del MC Bergamo, terzo.

Alfredo Gamba, del MC Careter, nella D3, davanti a Giorgio Nembrini, del MC Bergamo.

Pieralberto Picotti, nella D4, davanti a Massimo Bancolini, dell’An.Bo. Friends, e Pierantonio Magri, del MC Bergamo.

Luca Murer (MC Bergamo) nella D5.

Susanna Ghitti (MC An.bo), nelle Ladies.

Roberto Meroli, del MC Berbenno, nella TR80 RS, davanti ad Adriano Donati, del MC Costa Volpino, e Stefano Maffi, del MC Bergamo.

Mario Negrini, nella X1.

Andrea Filippini, nella X2.

Nicola Tetoldini, nella X3.

Carlo Giraldi e Lorenzo Lorenzelli, tandem del Fast Team, suoi primi due gradini del podio nella X4.

Marco Gorrieri, MC AMX, nella X5.

Andrea Muggiasca, nella X6.

Il Trofeo è stato vinto dal MC Careter Nembro 1, davanti al MC Bergamo 1 e al MC Scuderia Norelli 1. Il Vaso, invece, ha visto prevalere il MC Careter Nembro 3, davanti al MC Bergamo 3 e all’An.Bo.Friends.

Bellissimo il commento che si legge sulla pagina Facebook del MC Galliate:

Come eravamo !! Si potrebbe chiamare così, invece era la settima ed ultima prova del campionato FMI 2023 di regolarità per moto epoca GR.5 Piemonte e Lombardia quella organizzata dal Motoclub Galliate in collaborazione con il prezioso gruppo SWM di Briga Novarese. una giornata che ha visto impegnate circa 60 persone al lavoro da mesi per portare a termine la manifestazione.
La gara si è svolta con base nel comune di Briga Novarese nei pressi dello stadio ed ha coinvolto anche i comuni di Invorio e di Borgomanero per realizzare un percorso, che reso viscido dalla pioggia dei giorni precedenti, a tratti ha creato delle difficoltà ai piloti impegnati con un giro vecchio stile di circa 25 km da ripetere 3 volte e ben 4 prove speciali cronometrate. Sono stati circa 150 gli iscritti suddivisi nelle varie categorie tra di loro molti campioni del passato che hanno vinto molto ed hanno fatto la storia della regolarità come Gritti Alessandro, Pietro Caccia, Walter Bettoni, Sergio Belussi e Roberto Gaiardoni, solo per citarne alcuni. Tutto è andato per il meglio anche grazie al meteo favorevole, è stato veramente come fare un tuffo nel passato e dopo una giornata tra fango, terra, e pacche sulle spalle e sorrisi tra vecchi amici si sono svolte le premiazioni del 7°memorial Daniele Mare, 7° trofeo comune di Briga Novarese e del 1°trofeo motocicli Antonioli (sponsor della manifestazione).
Il Motoclub Galliate ed il gruppo SWM di BRIGA ringraziano tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro, le autorità competenti, il sindaco di Briga Novarese Barbieri Chiara, i comuni di Invorio e di Borgomanero, motocicli Antonioli, la CRI ed i volontari, i cronometristi ed i responsabili FMI senza dimenticare i piloti non più giovanissimi ma che ancora oggi come allora sanno dare gas !!! Complimenti!!
A tutti loro diamo appuntamento al 18 novembre a Galliate, nel salone neogotico del Castello Sforzesco dove, con il patrocinio del Comune di Galliate, organizzeremo le premiazioni del campionato 2023 gr.5 Piemonte e Lombardia