Non ce n’è per nessuno. Di solito è così. Ma quando ci si mette l’influenza, in questo caso i suoi postumi, allora bisogna accettare quello che viene. E certa
ente è il massimo. Perché, quando si parla di minienduro “made in Bergamo” il pensiero corre subito a Francesco Servalli, l’esponente più forte della squadra del Moto Club Bergamo guidata dal “mister” Angelo Signorelli; peraltro, un Servalli che è “capitano” di una squadra altrettanto forte, che ad ogni uscita spunta risultati di prestigio, non fosse altro che per la qualità degli avversari, in questo caso i coetanei e i pari-classe del campionato regionale lombardo 2017.
Ebbene, il pilota di Cazzano Sant’Andrea, portacolori del Moto Club Bergamo, che correva con in tasca il titolo di campione italiano 2016 nella classe aspiranti 50, pur to dai postumi dell’influenza, è riuscito a far bella figura a Chieve, in provincia di Cremona, dove il 19 marzo scorso si è disputato il primo round del campionato regi
nale 2017 di minienduro. Nella classe A, vinta da Stefano Bocconi, alfiere Husqvarna 125, il nostro Francesco Servalli (Yamaha 125) ha conquistato la piazza d’onore, che gli è valsa anche il secondo posto nella classifica assoluta.
Altri tre minienduristi del Motoclub Bergamo, tutti in sella ad una KTM, ben
si sono comportati nella classe MX (85 cc): Andrea Bocconi ha chiuso al terzo posto, Manuel Verzeroli ha fatto sua la quinta piazza, mentre Cristian Ferro ha conquistato un discreto 19° posto.
E, attenti tutti, fantastica vittoria di Cristiano Busatta (KTM) nella classe MB (65 cc)
Questa serie di risultati premia il grande lavoro svolto dai tecnici del motoclub orobico, con in testa Angelo Signorelli e il presidente Andrea Gatti, che per primi hanno creduto in questo settore, oltremodo strategico per far crescere e valorizzare le potenzialità dei giovani appassionati di enduro.
La superiorità del minienduristi bergamaschi poteva essere ancora maggiore se al cancelletto di partenza si fossero presentati anche Luca Ruffini e Simone Cagnoni. Questi, invece, hanno preferito cimentarsi a Mantova, nel campionato italiano cross MX Junior, peraltro ben destreggiandosi: sono arrivati rispettivamente ottavo nela classe senior e tredicesimo nella classe junior. Comunque, i giovani mini-enduristi del Moto Club Bergamo hanno conquistato il primo posto nella speciale classifica a squadre, precedendo il MC Misinto e il MC Costa Volpino.
Da registrare, infine, il terzo posto del team manager Angelo Signorelli nella classe “territoriale”, dietro a Barbieri e De Vecchi.