E’ stato il MC Chieve (BS) a sancire la fine del campionato regionale Lombardia di minienduro 2017. Sua l’organizzazione dell’ottava ed ultima tappa (valida anche come sesta tappa del trofeo Ferrero, interregionale), che ha regalato alla Bergamo dei motori tre titoli regionali, due individuali, con Manuel Verzeroli e Cristiano Busatta, alfieri del MC Bergamo, e uno a squadre, proprio con il MC Bergamo.

Ancora una volta, anche sul tracciato bresciano, i mini-piloti “made in Bergamo” hanno fatto valere i gradi di primi della classe, dimostrando una eccezionale forza di squadra (presenti anche piloti del MC Costa Volpino), che fa ben sperare per il futuro: è da questa fucina di piloti, infatti, guidati da Angelo Signorelli per quanto riguarda il MC Bergamo, che magari un domani usciranno nuovi campioni. E ce lo auguriamo, per un ricambio generazionale che mai come in questi anni appare necessario.

 

 

Ma andiamo alla cronaca della giornata.

Come da copione, anche in questa prova, a svettare più in alto di tutti è stato Cristiano Busatta, del MC Bergamo, nella classe Baby, che ha conquistato la sesta vittoria consecutiva. E, come a Petosino,  ha vinto davanti al suo compagno di club Simone Migliorati. Da segnalare il nono posto di Matteo Campagnoni, del MC Costa Volpino. Con i 20 punti raggranellati in terra bresciana, Cristiano Busatta si è laureato campione regionale 2017. E, siccome la prova bresciana valeva anche per il Trofeo Mario Ferrero, Busatta ha fatto suo anche il titolo del campionato interregionale.

Altra vittoria “targata BG”, è quella conquistata da Matteo Luigi Russi, del MC Costa Volpino, nella classe MX, la Aspiranti 85. Certo, una bella vittoria, ma Russi non ambiva al campionato. Cosa che invece interessava a Manuel Verzeroli, 12enne del MC Bergamo, leader provvisorio prima di Chieve. Ebbene, il suo terzo posto, conquistato alle spalle di Matteo Russi e Andrea Gheza, lo laurea campione regionale 2017, Aspiranti 85. Alle sue spalle, in campionato, Andrea Bocconi, suo compagno di club, che a Chieve è giunto quarto. Per la cronaca, la classifica di giornata vede gli altri tre piloti del MC Bergamo Giancarlo Busatta, Christian Ferro e Federico Bolis chiudere rispettivamente 12°, 13° e 16°. A seguire, 24° posto per Davide Nicoli, del MC Costa Volpino, e 31°posto per Matteo Paganoni, del MC Lumezzane.

Con questo risultato di giornata, Manuel Verzeroli si è laureato anche campione interregionale 2017 (Lombardia, Piemonte, liguria, Emilia Romagna), conquistando il Trofeo “Mario Ferrero”.

 

E ora un doveroso applauso per Francesco Servalli, altra punta di diamante della squadra del MC Bergamo. Il pilota di Cazzano Sant’Andrea ha dato dimostrazione delle sue qualità, andando a vincere nella classe 125, la più tosta, mettendo dietro gente del calibro di Gabriele Pasinetti (MC Gaerne) e Stefano Bocconi (MC Parini). Niente da fare per quanto riguarda il campionato: per lui il titolo di vice-campione 2017, alle spalle di Bocconi, per soli due punti. Il rammarico è pensare all’esito della settima tappa di Petosino, che lo ha visto soccombere – per lui solo un quinto posto – per un guasto alla centralina della sua moto: un guasto che ha dell’incredibile e che, proprio per questo, lascia l’amaro in bocca. Comunque, la sua è stata una stupenda stagione: vice-campione regionale, ma soprattutto vice-campione italiano e campione interregionale “Trofeo Mario Ferrero”, proprio davanti a Stefano Bocconi. Da segnalare, nella tappa bresciana, il 9° posto di Alessandro Tosana e il 12° di Denis Rondini, entrambi del MC Costa Volpino.

E che dire della bella prova di Marco Pasinetti, del MC Bergamo, nella classe Esordienti. Per lui un’ottima piazza d’onore, alle spalle di Alessio Gioachin, del MC Misinto, che gli consente, da un lato di guadagnare il terzo posto nel campionato regionale, dall’altro il secondo gradino del podio nel campionato interregionale “Trofeo Mario Ferrero”. Ma quello che più conta è che Pasinetti nella seconda parte della stagione ha iniziato a prendere maggior confidenza con la categoria, installandosi stabilmente nelle posizioni di vertice. Un buon viatico per la prossima stagione.

A chiudere la giornata, il quinto posto di Asia Volpi, del MC Bergamo, nella classe Lady, con il secondo posto nel campionato regionale, alle spalle di Martina Furini.

 

Applausi, come detto, al MC Bergamo (e ai suoi tecnici e accompagnatori), che ha conquistato il campionato regionale a squadre, davanti al MC Misinto.