Ed ecco il successo che ti aspettavi. Quello atteso dall’inizio di stagione, che però non arrivava mai: vuoi per i postumi di un’influenza, vuoi per un certo Stefano Bocconi che si metteva in mezzo, ad impedire il successo. Ora, finalmente, al terzo tentativo è arrivata la prima vittoria, bella, lampante, che dimostra tutto il valore di Francesco Servalli. Infatti, dopo la gara di Chieve (CR), il 19 marzo, dove era giunto secondo, alle spalle di Bocconi, nella gara do esordio del campionato regionale 2017 di mini-enduro, ma soprattutto dopo il non certo esaltante quarto posto a Bazzano (PR), il 21 maggio scorso, nella seconda prova del regionale, ecco il successo piano, la prima vittoria nel regionale di mini-enduro. Teatro delle operazioni, la pista di Calvari, frazione di San Colombano Cernetoli (Genova), dove domenica 11 giugno si disputava la terza prova del regionale e la seconda tappa del Trofeo Mario Ferrero, per la regia del MC Calvari. Qui, su una pista a lui congeniale, Francesco Servalli, ha dato la paga a tutti, non solo nella sua classe, la ATMF, ma anche vincendo la classifica assoluta, mettendo dietro il suo acerrimo rivale, il 16enne Stefano Bocconi, alfiere Husqvarna 125.
Una bella soddisfazione per Francesco Servalli, pilota Yamaha 125 2T, l’esponente più forte della squadra di mini-enduro del Moto Club Bergamo, guidata dal “mister” Angelo Signorelli.
Ora, il 15enne pilota di Cazzano Sant’Andrea può guardare con più fiducia agli altri cinque impegni del regionale, che saranno dopo le vacanze estive: due a settembre e tre ad ottobre.
Ma andiamo a vedere cosa hanno fatto gli altri piloti del mini-enduro bergamasco. Infatti, c’è un altro successo tutto orobico da registrare. E’ quello di Cristiano Busatta (KTM 65), nella classe MBTMF, che riscatta il terzo posto di Bazzano, riconfermando così il successo di Chieve.
Da segnalare, poi, il terzo posto di Manuel Verzeroli (KTM 85) nella classe MXTMF, vinta da Cesare Gandolfo: un’escalation per il giovane pilota bergamasco, dopo il quinto posto di Chieve e il quarto di Bazzano. Nella stessa classe, Andrea Bocconi ha chiuso al quarto posto, dopo i due terzi posti conquistati a Chieve e Bazzano; poi, Giancarlo Busatta è settimo (meglio del 13° posto di Bazzano) e Cristian Ferro è 13° (meglio della 20^ piazza di Bazzano).
Da segnalare, inoltre, la bella quinta piazza conquistata da Marco Pasinetti (KTM 65) nella classe MHTMF, vinta da Alessio Gioachi; un passo in avanti rispetto all’ottavo posto rimediato a Bazzano.
Per chiudere, un arrivederci alla prossima per Asia Volpi, costretta al ritiro nella classe Lady, dove peraltro era giunta quarta a Bazzano. Si rifarà.