Godiasco, in provincia di Pavia, ha accolto la carovana del campionato regionale lombardo di minienduro. Ancora una volta ben si sono comportati i mini-piloti “made in Bergamo”, e non sono mancate le affermazioni “forti”, cioè le conferme di alcuni atleti che sono ormai pronti per il grande salto verso traguardi nazionali.

Fra questi Cristiano Busatta, 14 anni, di Vertova, uno dei talenti del panorama enduristico regionale e nazionale. Nato in una famiglia, ma soprattutto in un paese, Vertova appunto, dove la motoregolarità e l’enduro sono “terra di elezione”, Cristiano Busatta si sta ritagliando uno spazio importante nelle cronache motociclistiche, confermate da vari successi nelle competizioni a cui partecipa.

Come, del resto, è successo anche a Godiasco, in una prova del campionato regionale di minienduro, classe 125. Qui ha battuto il lotto degli avversari, centrando il primo gradino di un podio tutto bergamasco. Dietro di lui, infatti, Marco Pasinetti, di Castione della Presolana, e Cristian Medica: tutti e tre portacolori del MC Bergamo.

La vittoria pavese giunge a pochi giorni dall’inizio delle scuole: da quest’anno, infatti, dopo le scuole medie, frequenta il primo anno del corso di meccanica del Patronato San Vincenzo, a Clusone (BG). Un impegno anche questo importante, che andrà abbinato a quello che darà nelle prossime due gare del campionato regionale, le ultime: a Fornovo (Parma) il 2 ottobre, e a Bordighera (Imperia) il 30 ottobre.

Obiettivo: vincere il campionato regionale della classe 125, in sella alla sua Yamaha 125, preparata da Miglio Racing, di Onore, in Val Seriana, guidato da Massimo Migliorati. Sempre con il supporto tecnico di Angelo Signorelli.

La carriera di Cristiano Busatta inizia nel 2016 nella classe Debuttanti, con il primo affacciarsi nel circuito regionale e i primi piazzamenti da podio. Nel 2017 è già campione regionale Cadetti e si piazza sesto nel campionato italiano. Nel 2018 vince il regionale nella classe Junior e replica nel 2019. Pausa Covid nel 2020. Brutta tegola nel 2021: si rompe una mano; ciò nonostante è terzo nel campionato regionale Senior.

Quest’anno, vista la sua altezza e la moto di piccola stazza, decide di correre nella 125, e si trova subito bene, Infatti, nel regionale su sette gare, ha ottenuto cinque vittorie e due secondi posti, in totale 134 punti; più indietro a 95 punti Cristian Medica. Ed è in testa anche nel Trofeo Ferrero

Ora, bisogna vedere come arriverà al traguardo finale, ma le speranze di successo ci sono tutte …39 punti di vantaggio (scaramanzia!).

 

Da segnalare, nella gara di Godiasco, i successi “BG” di Andrea Surini (Team Cello 555) nella Cadetti; di Massimo Lorenzi (Fiamme Oro) nella Junior.