E’ ripartito dalla Bergamasca, e più precisamente da Songavazzo – Località “Cà di Lune -, il Campionato Regionale MiniEnduro 2018, riservato ai giovanissimi enduristi. Nella prima delle nove tappe in cui si articola il torneo lombardo, andata in onda domenica 25 marzo,
a primeggiare è stata la “scuola bergamasca”, in particolare il forte Moto Club Costa Volpino, che mai come quest’anno ha deciso di fare le cose in grande, presentando al via una squadra di assoluto livello, ben agguerrita in ogni classe, che certamente potrà far bene anche nel campionato italiano, al via nel prossimo mese di aprile.
Ma intanto godiamoci i successi conquistati dal team di Albino Rondini, che ha saputo amalgamare ragazzi ben motivati, desiderosi di far bene e, soprattutto, animati da tanto entusiasmo.
Ad eccellere su tutti è stato Gabriele Pasinetti, alfiere del MC Costa Volpino, classe 2003, che ha fatto sua la classe Mini 125, mettendo dietro due suoi compagni di club: Bruno Zanotti (TM 125) e Alessandro Tosana (Husqvarna 125). Settimo il portacolori del MC Bergamo Francesco Maffi. Per l’alto seriano Gabriele Pasinetti, in sella alla Beta 125, successo anche nella speciale classifica assoluta.
L’altro successo targato MC Costa Volpino è arrivato con Marco Pasinetti, classe 2007, cugino di Gabriele, che ha portato la sua KTM 65 2T ad installarsi sul primo gradino del podio, nella classe Cadetti 65. Per Marco Pasinetti, già campione regionale 2016 e vice-campione italiano 2016, un ritorno alla vittoria dopo un anno sabbatico nella scorsa stagione. Ha preceduto Cristiano Busatta, del MC Bergamo, campione regionale in carica, mentre il suo compagno di club Matteo Campagnoni è giunto quinto.
La terza vittoria dei rappresentanti del club di Carlo Carrara è arrivata nella classe Senior 85, con Andrea Gheza (Husqvarna), che ha messo dietro Manuel Verzeroli (KTM), classe 2005, del MC Bergamo. Forte la presenza di piloti bergamaschi in questa classe: Giancarlo Busatta, del MC Bergamo (5°), Andrea Bocconi, del MC Bergamo (6°), Cristian Ferro, del MC Lago d’Iseo (7°), Davide Nicoli, del MC Bergamo (11°), Gianluca Cadei, del MC Bergamo (13°).
Da segnalare, nella classe Debuttanti 65, vinta da Nicolò Baccinelli, il secondo posto di Filippo Cambianica, del MC Bergamo e la terza piazza di Gabriele Grassi, del MC Bergamo.
Nelle alte classi, vittorie di Mauro Margarito (Junior 85), Isabella Soncin (Lady) e Luca Colorio (Ospiti).
Il prossimo appuntamento con il campionato regionale è in programma l’8 aprile, a Frassinello, in provincia di Alessandria, in una gara valevole come prima prova del Trofeo Mario Ferrero.