Il Campionato Regionale FMI Junior Lombardia ha fatto tappa a Crotta d’Adda, per l’organizzazione del locale motoclub e di MX PROJECT. Il tracciato, gestito dal Motoclub Gamma, ha offerto un fondo sabbioso, ricco di spettacolari salti, lungo circa 1700 metri.

Il 3MX Team schiera nella classe 125, in sella alle GasGas 2022, una squadra di tutto rispetto: Andrea Bruzzese, Filippo Salviato, Francesco Zoriaco, Lorenzo Quartini, Matteo Pessina e Mattia Barbieri; assente in questa occasione Chicco Salvi, a causa della recente operazione agli avambracci.

Mattia Barbieri, Filippo Salviato e Francesco Zoriaco regalano uno storico podio in 125, firmato interamente 3MX Team. Mentre, nella classe 65 Debuttanti, Alessandro Salvi ottiene un risultato che ricorderà per sempre: la sua prima vittoria della classifica di giornata.

CLASSE 125 JUNIOR:

Mattia Barbieri #125 nelle qualifiche ottiene la Pole Position con un tempo record, circa 3 secondi più veloce dei suoi più diretti avversari.

In gara 1 Barbieri parte bene ed alla prima curva è terzo, portandosi subito in seconda posizione, ma dal secondo giro il suo ritmo gli permette di portarsi al comando e mantenere la leadership fino alla fine. Nella seconda frazione Mattia parte davanti a tutti, ottenendo l’holeshot e proseguendo con un grande passo, che gli vale la vittoria di manche e di giornata con un’altra doppietta in terra lombarda.

                   

Francesco Zoriaco #500, così come nella prima prova di campionato regionale, stacca il sesto tempo. Nella prima frazione, Zoriaco parte male ed è costretto a rimontare dalla sedicesima posizione; già al primo giro Francesco è dodicesimo, ma continuerà la sua progressione sino al sesto posto conclusivo. In gara 2, Francesco parte davanti e si porta alle spalle di Barbieri, mantenendo per buona parte della gara il secondo posto; per lui il terzo posto di manche, che è sufficiente ad ottenere il medesimo posto di giornata.

Filippo Salviato #261 ottiene il terzo tempo in qualifica; mentre in gara 1 scatta bene dal cancello collocandosi in quarta posizione sin dal primo giro; successivamente da metà gara in poi riesce a superare due avversari e portarsi fino al secondo posto, alle spalle del compagno Barbieri.

Salviato in gara 2 completa il terzetto di piloti 3MX Team al comando, si accoda a Zoriaco in terza posizione per poi concludere quarto. Salviato completa quindi il podio assoluto di giornata, con il secondo posto alle spalle di Barbieri.

Lorenzo Quartini #216 fa registrare il diciottesimo tempo nelle prove cronometrate; nella prima partenza Lorenzo non riesce ad evitare un mucchio di piloti in partenza e si trova in venticinquesima posizione al primo giro; dopo alcuni sorpassi nel corso della gara, riuscirà a concludere 21°. In gara 2 Quartini cade al primo giro ed ha un inconveniente alla lente dell’occhiale, riparte intorno alla ventiquattresima posizione, ma al settimo giro è purtroppo costretto a ritirarsi a causa di un problema alla gamba e l’impossibilità inoltre di utilizzo della maschera protettiva, concludendo 32°.

Matteo Pessina #67 si migliora ancora anche nella sfida con il cronometro, ottenendo il tredicesimo tempo. Nella prima manche di giornata parte bene, a ridosso della top ten, ottimo il ritmo di gara, che lo porta a concludere gara 1 al decimo posto. Nella seconda manche Pessina parte a metà gruppo, al primo giro è al 20° posto, ma riesce a rimontare fino al quindicesimo posto, concludendo il weekend 13° assoluto, in grande crescita in questa fase stagionale.

Andrea Bruzzese #70 chiude la qualifica con il 33° tempo. In gara 1 Andrea sfrutta bene la partenza e si ritrova nei primi venti, riesce poi a trovare il suo ritmo, concludendo al 24° posto finale sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda manche Bruzzese non parte bene, concludendo al 28° posto, che gli vale il ventiseiesimo posto di giornata.

CLASSE 65 DEBUTTANTI:

Alessandro Salvi #71 ottiene il terzo tempo in qualifica ed è molto motivato per le gare. Straordinaria partenza in gara 1 con la seconda posizione, ma al secondo giro Salvi si trova al comando a causa della caduta del pilota che lo precedeva e mantiene la prima posizione fino all’ultimo giro, quando subisce un sorpasso, concludendo secondo.

Anche in gara 2 Salvi parte al secondo posto; mentre i piloti in prima posizione si alternano, Alessandro rimane in seconda posizione, mantenendola fino al traguardo dove riuscirà ad ottenere la prima vittoria assoluta in carriera.

Classifica di giornata classe 125 Junior: 1.BARBIERI Mattia #125 – GasGas 3MX Team – 2.SALVIATO Filippo #261 – GasGas 3MX Team – 3.ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team – 13.PESSINA Matteo #67 – GasGas 3MX Team – 26.BRUZZESE Andrea #70 – GasGas 3MX Team – 27.QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe 65 Debuttanti: 1.SALVI Alessandro #71 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “Non potevamo chiedere di meglio per questa Pasquetta all’insegna del Motocross: nella classe 65 la nostra mascotte Alessandro Salvi è riuscito a vincere la sua prima gara; e i piloti della classe 125 hanno monopolizzato il podio con Barbieri, Salviato e Zoriaco. Salviato finalmente si toglie qualche bella soddisfazione, mentre Barbieri e Zoriaco sono una gradita conferma. Bene anche gli altri ragazzi, con Pessina che è arrivato molto vicino alla Top Ten. Ora, ci concentriamo sulla seconda prova tricolore di Cassano Spinola (AL), in Piemonte, per un’altra fase selettiva.

Ph. MX REPORT – Gianfranco Passera – Alberto Rigon