Il Campionato Regionale FMI Lombardia ha fatto tappa sul Circuito di Cremona.

Il 3MX Team con Alessandro Lentini in sella alla GasGas MC 450 F è giunto al quarto posto nella classe Fast MX1, Francesco Zoriaco ha vinto la classe MX2 Rider, bene anche Chicco Salvi al quinto posto (sempre in sella alla GasGas MC 125) e Lorenzo Quartini al diciassettesimo posto della finale A.

CLASSE MX1 FAST:

Alessandro Lentini #55 subito a suo agio nella mattinata, ha ottenuto il terzo tempo assoluto in qualifica, vicinissimo ai primi due. In gara 1 è scattato bene dal cancello portandosi subito in terza posizione, ma al secondo giro un errore in prossimità di un canale, lo ha costretto ad un inaspettato fuori pista, ripartendo ultimo e concludendo sesto assoluto, con un grande passo. In gara 2 Alessandro è partito ancora in maniera impeccabile, questa volta senza commettere errori ha proseguito la sua gara conquistando la terza posizione; poi un piccolo calo sul finale che non gli ha però impedito di conquistare il quinto posto, nonostante le energie spese nella rimonta della prima manche. Lentini ha concluso al quarto posto della classe Fast MX1.

CLASSE MX2 EXPERT/RIDER:

Francesco Zoriaco #500 ha chiuso le qualifiche al terzo posto del suo gruppo. In gara 1 Zoriaco è partito discretamente bene e dal settimo posto iniziale è rimontato fino al quinto.

In gara 2 Francesco è scattato ancora bene, stabilendosi in nona posizione; Zoriaco ha impresso un grande ritmo ottenendo anche il miglior giro in gara; con questi presupposti è andato successivamente a concludere secondo assoluto, dopo una consistente rimonta. Zoriaco ha vinto per la quinta volta consecutiva la classe Rider MX2, consolidando il suo vantaggio in campionato.

Lorenzo Quartini #216 è stato autore di una buona qualifica, conquistando il sedicesimo tempo nel suo gruppo. In gara 1 Quartini è partito un po’ attardato, ha evitato un gruppo di piloti caduti nelle fasi iniziali ed ha poi concluso ventiseiesimo assoluto, dodicesimo della categoria Rider MX2. In gara 2 Lorenzo è partito meglio, ma ha dovuto fare i conti con un gruppo di piloti caduti, ripartendo così da fondo gruppo; durante la rimonta un problema alla frizione lo ha poi rallentato, ma ha comunque ottenuto la trentunesima posizione. Quartini ha chiuso la giornata diciassettesimo nella classe MX2 Rider.

Federico Salvi #213 in qualifica ha ottenuto un ottimo quinto tempo assoluto nel suo gruppo. In gara 1 una partenza sfortunata per Salvi, che rimane coinvolto in una caduta collettiva, Chicco è ripartito da oltre la trentesima posizione, ma ha recuperato fino al quindicesimo posto assoluto, quarto dei piloti MX2 Rider. In gara 2 Federico è scattato meglio, ma non è riuscito ad evitare un pilota cadutogli davanti; ancora una convincente rimonta per Salvi, che ha poi concluso al tredicesimo posto e quinto della categoria Rider; per Chicco il quinto posto di classe.

Classifica di giornata classe MX1 FAST:

NAVA Giulio #848 – Yamaha

DEGHI Gianluca #888 – Yamaha

ARBINI Gabriele #197 – Honda

LENTINI Alessandro #55 – GasGas 3MX Team

Classifica di giornata classe MX2 Rider:

ZORIACO Francesco #500 – GasGas 3MX Team

PASSAGGIO Davide G. #466 – Honda

LOMBARDI Leonardo #127 – KTM

5)   SALVI Federico #213 – GasGas

17) QUARTINI Lorenzo #216 – GasGas 3MX Team

Amadio Todeschini: “E’ stato un weekend intenso per tutti, con Barbieri al Campionato Europeo e il resto della pattuglia a Cremona per questo Campionato Regionale. Nella classe 125 tutti e tre i piloti hanno conquistato la Finale A nella mischia delle più potenti 250 4 tempi, ancora vincente Zoriaco, mentre Salvi sta andando sempre meglio dopo l’operazione; Quartini molto più convinto in gara. Nella classe MX1 Lentini è stato velocissimo, peccato per l’errore in gara 2. Ora tutti ad Arco per il Campionato Italiano Prestige Pro e la Rookies Cup con gli Junior 125.

foto Alberto Rigon