Branzi, in Val Brembana, terra di trialisti. Domenica 23 luglio è andato in scena un round del campionato regionale Lombardia di trial. In cabina di regia il Team TZ Trial, sezione del Motoclub Bergamo, il più importante sodalizio trialistico della Bergamasca, fucina di piloti, grandi appassionati, guidati da Italo Molinari.
Rispettando le aspettative della vigilia, in località Gardata, presso il campo sportivo comunale, si è radunato un centinaio di piloti, che si sono cimentati lungo un bel percorso, articolato in 12 zone da percorrere due volte: una formula accattivante e coinvolgente, che ha catturato i favori dei piloti, ma anche del numeroso pubblico accorso. Del resto, quando si parla di motori, sia che provengano da moto da enduro o da trial, Bergamo non fa mancare mai la sua presenza: tanti gli appassionati delle due ruote artigliate. In questo caso, delle evoluzioni dei “camosci” del trial. E lo spettacolo non è mancato, non solo da parte dei seniores, ma anche del folto gruppo di juniores e dei possessori di moto d’epoca, che hanno svolto il loro onorevole compito in un bacino artificiale in secca dove sono state tracciate 5 zone da ripetersi quattro volte.
Ma andiamo alla gara. Ad esaltare il Team TZ Trial è stata la classe TR5, che ha visto primeggiare Gaspare Pomi, con un podio completato da due rappresentanti del Team TZ Trial: Leonardo Gamba e Alessandro Alborghetti. Bene si sono comportati anche altri piloti del Team TZ Trial: Giuseppe Noris (7°), Steven Testa (12°), Nicola Musitelli (18°),
Bella anche la gara di Federico Zonca, nella classe TR4: suo il secondo posto, dietro a Diego Acquistapace e davanti a Davide Nava. Ma discreti anche i piazzamenti degli altri piloti TZ Trial: Luca Pesenti (4°), Davide Giupponi (7°), Mattia Cortinovis (8°), Michele Torri (12°), Antonio Boffelli (13°), Davide Milesi (16°), Denis Offredi (17°), Giorgio Rasmo (19°), Michele Rubini (20°).
Altro podio TZ Trial con Loredano Giuliani, che è giunto terzo nella classe TR4 Over, vinta da Roberto Mazzola davanti a Marco Vitari. Gli piloti TZ Trial: quinta e sesta piazza per Alex Buzzoni e Paolo Pellegrinelli; ottavo Davide Milesi.
In TR3 vittoria di Valerio Codega in sella ad una Gas Gas, davanti a Marco Pedrinazzi su Beta e Michele Ruga su Scorpa. Così i risultati del piloti del Team TZ Trial: Sergio Pesenti (5°), Maurizio Pesenti (10°), Michael Pellegrinelli (12°), Giorgio Gherardi (13°).
Nella femminile vince Clara Macchiavello davanti a Jasmine Conti e Sara Maffenini. Quarta Lavinia Locatelli, del Team TZ Trial.
Nella TR2 ha vinto Riccardo Cattaneo, davanti a Daniele Tosini, entrambi su Vertigo, e terza posizione per Stefano Cellati su Beta.
Luca Poncia è solo nella 125, mentre nella TR3 Over successo per Massimiliano Delli Paoli davanti a Pietro De Angelis.
Nella vintage Roberto Porro batte Giorgio Mariani e Dario Seregni. Nicolò Novelli è solo nella junior D1, mentre nella D vince Fabio Mazzola, davanti a Daniele Manenti e Edio Poncia. Mirko Pedretti vince la C davanti a Ryan Ostini e Paolo Ruffoni. Nella B vittoria di Christian bassi davanti a Luca Ruffoni e Loris Riva.
Apprezzati i premi ad estrazione consegnati dagli organizzatori: abbigliamento trial Hebo, attrezzi e materiali di giardinaggio offerti da Luca Valsecchi e salumi offerti dalla ditta “Cassio”.
Ora, pausa estiva: il campionato regionale riprende a Cantù, il 24 settembre.