Campionato regionale Lombardia di trial 2017. Epicentro Colico, in provincia di Lecco, dove il MC Monza ha organizzato la quinta prova del circuito lombardo. Belle prove, tracciate con cura dagli organizzatori, nonostante alcune siano saltate per il temporale della notte precedente. Quindi, 11 zone, da ripetere due volte. Nonostante l’avvio delle ferie, un centinaio di piloti si è presentato al via, per una gara che poi è stata baciata dal sole. Le zone bagnate hanno messo a dura prova i meno esperti, ma tutto è andato ben.
Giusto segnalare che Manuel Copetti sulla Vertigo vince la categoria maggiore, davanti al valtellinese Sonny Goggia e al bresciano Giuliano Cellati, entrambi su Beta.
Ma andiamo a vedere come si sono comportati i piloti bergamaschi, presenti al via con la folta pattuglia del Team TZ Trial del MC Bergamo. Grandi e scroscianti applausi a Sergio Pesenti, che ha riportato un bel successo nella classe TR3, con quattro suoi compagni di squadra a sostenerlo in questa vittoria: Maurizio Pesenti (8°), Giorgio Gherardi (10°), Michael Pellegrinelli (11°) e Nicola Casari (13°). Riempiono il podio Andrea Panteghini e Francesco Disetti.
Ma gli applausi non si sprecano. Infatti, ottima piazza d’onore per Luca Pesenti, nella classe TR4, in una gara vinta da Diego Acquistapace. Buona poi la quarta posizione conquistata da Federico Zonca. A seguire: Davide Giupponi (12°), Michele Torri (16°), Davide Milesi (18°), Michele Rubini (20°).
Ma il podio è cosa gradita ai rappresentanti del Team TZ Trial del MC Bergamo. Infatti, nella classe TR4Over, vinta da Fabrizio Barre, ottimo terzo gradino del podio per Loredano Giuliani, seguito a ruota da Alex Buzzoni (4°), Claudio Milesi (6°) e Paolo Pellegrinelli (9°).
Ed eccoci al solito Luca Baschenis, che ha tenuto duro per tutta la gara, chiudendo in quarta posizione, nella classe TR3Over, vinta da Pietro De Angelis, davanti al piemontese Angelo Piu e al varesino Massimiliano Delli Paoli.
Mattia Ghezzi vince la TR5 davanti a Gaspare Pomi e Omar Mascheri; ma buone le prestazioni di Alessandro Alborghetti (8°) e Leonardo Gamba (12°), nella classe TR5.
Il prossimo appuntamento è in programma il 23 luglio, a Branzi, in Alta Val Brembana, terra di elezione del Team TX Trial del MC Bergamo.