Domenica 20 maggio, a Faedo Valtellino, in provincia di Sondrio, si disputa il terzo round del campionato regionale trial. Ancora una volta sugli scudi della cronaca è il paesino di Faedo Valtellina, non nuovo ad eventi trialistici, in virtù delle sue caratteristiche ambientali, roccia e terreno misto, che ben si addicono alla gara. Ancora una volta, verrà adottata la formula messa in campo ad inizio stagione: 12 zone da percorrere in 2 giri. Peraltro, zone quasi nuove, mai messe in tabella, e trasferimento lungo un tracciato che è stato invertito rispetto alla passata edizione (7 km). A tracciare il percorso sono stati chiamati Giancarlo Scenini, Antonio Scieghi e Gianmarco Caprari, capitanati da Gionata Della Rodolfa.
Anche in questa occasione non saranno pochi i trialisti bergamaschi in gara, tutti espressione del Team TZ Trial del MC Bergamo, punta di diamante del movimento trialistico orobico.
Grandi attese per il bergamasco della Gas Gas Mirko Spreafico, impegnato nella classe TR2, che porta in dote il successo conseguito a Colico, nella gara precedente. Per il 18enne di Villa d’Almè una gara che sa di conferma, cercando di ribattere le avances dei vari Cattaneo, Poncia e Ruga, che lo hanno impensierito a Colico. Attualmente, Spreafico parte da una posizione di vantaggio: in classifica generale è primo, con un distacco di 5 punti su Luca Poncia.
E altrettanti grandi attese sono rivolte ad un altro pilota bergamasco, Sergio Pesenti (Beta), che parte a Faedo in prima posizione in campionato, nella classe TR3, essendo a punteggio pieno, dopo due vittorie, conquistate a Piantedo e Colico. Da seguire, in questa classe, Michael Pellegrinelli, Maurizio Pesenti, Giorgio Gherardi.
Il terzo leader di classifica generale è Loredano Giuliani, nella classe TR4 Over, primo davanti ad altri due piloti “BG”: Alex Buzzoni, Poalo Pellegrinelli; da seguire anche Giorgio Rasmo.
E in vetta alla classifica generale anche Giuseppe Noris, nella T5, che guida un terzetto di piloti del Team TZ Trial: Mattia Arnoldi, Leonardo Gamba, Alessandro Alborghetti; da seguire anche Nicola Musitelli, Roberto Milesi, Fabio Alborghetti.
Parte a Faedo con un solo punto di svantaggio da Diego Acquistapace il brembano Luca Baschenis, nella classe TR3 Over. Per lui un’altra occasione per mettersi in mostra e dimostrare il suo valore inossidabile.
Posizioni di rincalzo per i piloti orobici nella classe TR4: in gara Davide Giupponi, Luca Pesenti, Matteo Quarti, Mattia Cortinovis, Davide Milesi, Antonio Boffelli, Paolo Scuri, Sebastiano Filisetti.