Da San Pellegrino Terme a Dossena, una bella località sopra San Giovanni Bianco, dove nello scorso fine settimana si è disputata la sesta prova del campionato regionale trial, per la regia organizzativa e logistica del Team TZ Trial del MC Bergamo, capitanato da Italo Molinari e Paolo Cassani. Siamo in località Paglio, “patria” delle miniere di romana memoria, dove si è radunato un folto gruppo di trialisti, crossisti ed enduristi, per vedere le gesta dei prodi trialisti (83 in tutto) del regionale Lombardia, lungo le 12 zone della gara.
Qualche coda alle prime zone non ha comunque pregiudicato l’esito della gara, che è terminata ben prima delle 5 ore e 30 minuti a disposizione: c’erano anche gli juniores, alla loro quarta tappa.
Ma vediamo come è andata.
Era presente il bergamasco Andrea Riva (MC Lazzate), unico TR1 in gara, che quando è libero da impegni viene al regionale e offre sempre un bello spettacolo.
Nella TR2 vince ancora il bergamasco Mirko Spreafico, del Team TZ Trial, in seconda posizione il comasco Riccardo Cattaneo e terzo il bresciano Daniele Tosini.
Prima vittoria in TR3 open per Luca Buschi, con estrema commozione di papà Andrea, presente con la sua squadra della scuola trial. Secondo posto per Paolo Brandani e terzo il brembano Luca Baschenis (Team TZ Trial). A seguire, del team brembano: Michael Pellegrinelli 8°, Giorgio Gherardi 10°, Maurizio Pesenti 11°.
Sergio Pesenti, anche lui del Team TZ Trial, vince di nuovo in TR3 davanti a Matteo Gianoni e Marco Pedrinazzi, di nuovo in sella dopo l’esame di maturità.
Nella TR4 over il valsassinese Gaspare Pomi vince la prova davanti a Giorgio Rasmo e Alex Buzzoni, entrambi del Team TZ Trial. Quarto un altro alfiere del team brembano, Paolo Pellegrinellio, con il compagno di team Loredano Giuliani 5°.
E ancora un portacolori del Team TZ Trial vince nella classe TR4: è
Davide Giupponi, che fa sua la gara davanti al compagno di club Mattia Cortinovis e Lorenzo Macchè La Corte. A seguire, altri quattro piloti del team di Italo Molinari: Luca Pesenti 4°, Antonio Boffelli 7°, Matteo Quarti 8°, Davide Milesi 10°.
Paolo Grossi consolida la sua leadership in TR5, vincendo davanti a Leonardo Gamba (Team TZ Trial) e Tommy Bianchi. Quindi, tre piloti del Team TZ Trial: Nicola Musitelli 8°, Alessandro Alborghetti 9°, Roberto Milesi 13°.
Nella classe Vintage un’altra vittoria di Giorgio Mariani davanti al rientrante Antonio Sangiorgio e Rolando Tagliabue; mentre anche questa volta c’è un’unica ragazza in gara nella femminile, Jasmine Conti, che non si tira indietro davanti a zone difficoltose, chiudendo a sole 40 penalità
Gara impegnativa per gli juniores; per loro come al solito erano presenti gli istruttori federali, Mauro Poli, Andrea Buschi e per l’occasione anche Michele Orizio.
Nella juniores A Luca Ruffoni è l’unico concorrente e non ha di certo sfigurato sulle zone della TR3. Nella B un’altra bella vittoria di Christian Bassi davanti a Davide Busi (Team TZ Trial) e Paolo Ruffoni. Ryan Ostini vince la C davanti a Alessandro Uberti e Leonardo Alietti. Nella D Fabio Mazzola è davanti a Edio Poncia e Federico Bonfanti. Infine nella D open vince Alberto Brandani davanti a Nicolo’ Novelli e Daniele Manenti.
Ora, si va in vacanza, e il prossimo appuntamento con il regionale è rimandato al 23 settembre, in Valtellina, Gerola Alta, con il Moto Club Lazzate.