Che spettacolo, che gara. Quest’anno il campionato regionale trial 2017 è davvero importante. Ne è la conferma anche la quarta tappa del circuito lombardo, organizzata dal Motoclub Rio Lanza, con la collaborazione del moto club Lazzate, a Cuasso al Monte, in provincia di Varese. Epicentro la valle, dove su un percorso di un paio di chilometri erano tracciate sette delle otto zone della gara. Il terreno era vario, con pietre e terra, condite da sottobosco con terra friabile e secca, grazie al meteo estivo dei gironi scorsi. Dalla zona 7 alla 8 un lungo trasferimento con annessa una bella discesa su una pista di downhill ha fatto divertire i partecipanti. Per finire una zona indoor vicino all’area di partenza. Per i più piccoli, sono state tracciate 5 zone dedicate.
Ebbene, anche in “gara4” il Team TZ Trial del Motoclub Bergamo ha fatto la sua bella figura nel campionato regionale lombardo 2017. I piloti del patron Italo Molinari, come giù successo a Faedo, nella gara precedente, hanno dimostrato tutta la loro qualità, vendendo cara la pelle e conquistando ottimi risultati. Merito anche del tracciato, veramente bello, con zone impegnati, ma spettacolari, e un trasferimento degno di una gara con la G maiuscola.
La bella prova dei trialisti brembani si è vista anche nel numero di partecipanti, sempre alto, a dimostrazione di una grande forza di squadra, che è capace di toccare quasi tutte le classi.
Ebbene, questa volta Sergio Pesenti (Beta) ce l’ha fatta. Nella TR3, l’esperto pilota di Brembilla, classe ’87, ha migliorato ampiamente la seconda piazza conquistata a Faedo, andando a vincere con forza, davanti a Codega, vincitore a Faedo. Terzo un altro bergamasco, il figlio d’arte Matteo Bosis (EM). Nella stessa classe buona prestazione di Nicola Casari (12°), su Beta.
Terzo gradino del podio, nella classe TR4 over, per un altro pilota “made in Val Brembana”: Loredano Giuliani, in una gara vinta da Roberto Mazzola. Nella stessa classe si sono ben difesi Alex Buzzoni (4°), Claudio Milesi (7°), Paolo Pellegrinelli (8°) e Bruno Tremolada (10°).
Altra terza piazza nella classe TR over: vince Massimiliano Delli Paoli, ma il nostro Luca Baschenis (Beta) conquista il terzo posto, migliorando il quinto posto di Faedo.
Stessa musica della gara valtellinese nella classe femminile: la vittoria è andata a Clara Macchiavello, e ancora buona quarta è stata la nostra Lavinia Locatelli (TRS).
Non è riuscito, invece, a ripetersi Leonardo Gamba (Beta), vincente a Faedo nella classe TR5. Ha vinto Gaspare Pomi, e Gamba si è dovuto accontentare della sesta piazza. Buono il piazzamento di Alessandro Alborghetti (8°).
In TR4, vince Diego Acquistapace. Ma tanti i piloti brembani che si sono messi in luce: Mattia Cortinovis (6°), Federico Zonca (10°), William Rovelli (11°), Luca Pesenti (12°), Davide Giupponi (13°), Michele Torri (16°), Davide Milesi (24°), Michele Rubini (25°).
Prossimo appuntamento con “gara 5” è a Colico (Como), il 25 giugno, per la regia del MC Monza.