Sempre sugli scudi il Team TZ Trial del Motoclub Bergamo nel campionato regionale lombardo 2017. Ancora una volta ad esaltare i colori bergamaschi in questa avvincente disciplina sono i piloti del patron Italo Molinari, che anche nella terza tappa del circuito lombardo, andata in onda a Faedo, alle porte di Sondrio, dove anche negli anni passati si sono svolte diverse prove di campionato regionale, hanno dimostrato tutto il loro valore, vendendo cara la pelle e conquistando ottimi risultati. Merito anche di un tracciato veramente bello, con zone veramente divertenti e un trasferimento degno di una gara con la G maiuscola, “ritagliato” per l’occasione dagli esperti tracciatori del Moto Club Valtellina, guidato da Lino Della Rodolfa.
Ma andiamo ai risultati, che hanno messo in mostra la forza, anche numerica, dei trialisti della Val Brembana, saliti in Valtellina per ben figurare e, in certe classi, fare anche i protagonisti, in un vasto lotto di concorrenti, oltre 140.
Partiamo, per galanteria, con la classe femminile: la vittoria è andata a Clara Macchiavello davanti a Conti Jasmine e Sara Maffenini, ma buona quarta è stata la nostra Lavinia Locatelli (TRS). Ma il Team TZ Trial si esalta in Valtellina con il primo posto di Leonardo Gamba (Beta), nella classe TR5, che mette in riga i piloti locali Corrado Garzetti e Mattia Ghezzi. Buoni i piazzamenti brembani in questa classe: Giuseppe Noris (6°), Angelo Geneletti (9°), Alessandro Alborghetti (14°), Mattia Arnoldi (15°), Nicola Musitelli (18°), Steven Testa (20°).
E belle anche le piazze d’onore conquistate dai piloti del TZ Trial. Nella TR3, vinta da Valerio Dino Codega, Sergio Pesenti (Beta) è secondo, davanti all’altro bergamasco, il figlio d’arte Matteo Bosis (EM). Nella stessa classe buone prestazioni di Michael Pellegrinelli (12°), Giorgio Gherardi (17°) e Maurizio Pesenti (18°). Altra seconda piazza “made in Val Brembana” è per Loredano Giuliani, che è dietro solo a Roberto Mazzola nella classe TR4 over. Nella stessa classe si sono ben difesi Alex Buzzoni (8°), Paolo Pellegrinelli (10°), Claudio Milesi (11°), Giovani Rossi (16°).
Inoltre, nella classe TR3 over, che per la prima volta affronta zone con frecce giallo-verde, vince Giovanni Pizzini davanti a Stefano Donchi e Massimiliano Delli Paoli. Ma buono e il quinto posto di Luca Baschenis (Beta).
In TR4 vince Paolo Bertolini davanti a Diego Acquistapace e Nava Davide. Ed è proprio qui che la “pancia” della classe si riempie di piloti brembani: Davide Giupponi (5°), Federico Zonca (6°), William Rovelli (9°), Mattia Cortinovis (10°), Luca Pesenti (15°), Michele Torri (16°), Antonio Boffelli (17°), Davide Milesi (29°), Tommaso Bolis (30°), Michele Rubini (33°). Un vero “esercito” in gara, una bella squadra di appassionati, che con impegno ha portato a termine una gara veramente avvincente, spettacolare in certi tratti.
Prossimo appuntamento con “gara 4” è a Cuasso al Monte, in provincia di Varese, il 28 maggio, per la regia del Motoclub Rio Lanza.
Ti.Pi.