E’ andata. Superate le festività pasquali, ma soprattutto le difficoltà legate al trasferimento (chi in auto, chi in camper, chi in aereo), il “circus” tricolore della regolarità d’epoca si è ripresentato ai nastri di partenza, lo scorso 22 e 23 aprile, in Sicilia, precisamente a Terrasini, sul Golfo di Castellammare, a circa 30 km da Palermo, in direzione di Trapani. Qui, per la regia del “mitico” Motoclub Regolarità ’70, non nuovo ad imprese organizzative del genere (vedi stagione 2015), è andata in onda una “due giorni” di grande livello, dove i piloti bergamaschi hanno dimostrato ancora una volta di essere i primi della classe, anzi delle…classi, centrando diversi successi e ottimi piazzamenti, che lasciano ben sperare per la vittoria finale di campionato.
Dicevamo, una “due giorni”, per la qual cosa due classifiche di giornata. Ebbene, la regolarità d’epoca “made in Bergamo” ha centrato dodici vittorie. Nella A1 (50 2T) doppio successo per Alberto Rittà (KTM) della Scuderia Grumello, con un quarto posto per Valerio Signorelli, della Scuderia Norelli. Come pure doppio successo per Ivo Zorzitto, del Motoclub Careter Nembro nella D6, che ha fatto ciò che voleva in pista con la sua Maico d’annata. E due vittorie di manche per tre piloti bergamaschi nella tre classi Expert: Riccardo Terranova, della Scuderia Norelli, nella classe Expert1; Alessandro Pierannunzi, del MC Costa Volpino, nella Expert2; e Andrea Purinan, della Scuderia Grumello, nella Expert3.
E, applausi a scena aperta, nella B2 (175 4T), per il quasi 70enne vertovese Alessandro Gritti (Morini), della Scuderia Grumello Vintage, che è salito sul primo gradino del podio, in entrambi i round, precedendo l’albinese Alfredo Gamba, del MC Careter Nembro, e Alberto Gennaro (Morini), della Scuderia “Fulvio Norelli”. Un quarto posto per Pietro Gamba, padre di Alfredo, anch’egli pilota “giallo-verde” del MC Careter Nembro.
E ora i piazzamenti di classe. La classe C3 (125 2T) ha visto primeggiare il rappresentante della Scuderia “Fulvio Norelli” Massimo Riva, autore di un primo e un secondo posto di manche. Solo un quinto e un settimo posto per il norellista Salvatore Zambuto. Nella A3 (125 2T), il “solista” della KTM, il roccioso vertovese Giancarlo Melli, alfiere del Motoclub Careter di Nembro ha fatto sua la seconda piazza in entrambe le manche, inchinandosi sempre a Fabio Parrini (Ancillotti). Solo due sesti posti per Giovanni Runggaldier (KTM) della Scuderia Grumello Vintage; e un quarto posto per Maurizio Dominella del MC Careter Nembro.
Nella A4 (175 2T) un primo e un secondo posto per Marco De Eccher della Scuderia Grumello Vintage; nella stessa classe un quarto e un sesto posto per Daniele Meroni, del MC Careter Nembro. Nella classe A5 (oltre 175 2T), invece, Gianluca Corsini, della Scuderia Grumello Vintage, ha messo in cascina due terzi posti, mentre il compagno di squadra Sergio Belussi ha chiuso la gara con due quarti posti.
Ed eccoci ai due secondi posti conquistati dal brembano Valter Testori (KTM) del Motoclub Careter Nembro, nella classe C5 (250 2T).E lo stesso dicasi per le due piazze d’onore di Fabio Casotto, della Scuderia Norelli, nella classe D2, che ha visto le buone prestazioni di altri due norellisti “giallo-neri”: Fabio Bregalanti (un primo e un terzo posto) e Giulio Gambarini (un terzo e un quarto posto); posizioni di rincalzo per Ferdinando Lorini (MC Careter Nembro), Vittorio Bettineschi (MC Careter Nembro) e Bruno Brignoli (Scuderia Grumello).
Nella classe C2 (75 2T), poi, due piazze d’onore per Pietro Caccia della Scuderia Griumello Vintage, con Paolo Gandossi, del MC Careter Nembro che ha conquistato un terzo e un secondo posto. Solo un quarto posto per Nazzareno Artifoni (Ancillotti) della Scuderia Grumello.
Nella classe X3 (oltre 125 4T), vinta come detto da Andrea Purinan, posizioni da podio per Mirko Rossi (Scuderia Grumello) e Ettore Rivoltella (Scuderia Norelli) e solo piazzamenti per il norellista Michele Ferrarie e per Ettore Toneatto, del MC Bergamo.
Da segnalare i due secondi posti messi in bacheca da Massimo Licini, del MC Careter Nembro nella classe X1; e ancora i due secondi posti del norellista Alfredo Bottarelli nella classe D3 (125 2T), con Gualtiero Brissoni, della Scuderia Grumello, che ha conquistato due terzi posti. Nella stessa classe discreyi piazzamenti per i norellisti Raffaele Mametti, Gabriele Milanesi, Claudio Zanotti e Eugenio Mandelli, e per Roberto Sabatini della Scuderia Grumello.
Buona la prva di Massimo Sfondrini, del MC Careter Nembro, nella classe C6: una piazza dpnore e un quarto posto. Come pure per il compagno di club Giorgio Maver, nella classe D1: un terzo e un quinto posto. Solo un quarto posto per il norellista Luigi Colajanni, nella classe C5.
Un quinto posto e un ritiro, poi, per Eugenio Sala, portacolori della Scuderia “Fulvio Norelli” nella classe B3 (oltre 175 4T). Mentre il compagno di scuderia Antonio Fiore ha conquistato un secondo e un quarto posto nella classe C4 (175 2T).
Nella D4, due quarti posti per Marco Calegari, della Scuderia Vintage, con il compagno di squadra Marco Naocco e Fabio Rubino del MC Careter Nembro attardati nelle retrovie.
Discreta la prova di Luca Murer, della Scuderia Grumello, nella classe D5 (250 2T), in sella ad una SWM: per lui un secondo e un terzo posto di manche; solo piazzati Mauro Grigioni (Scuderia Grumello) e Paolo Franzolini (Scuderia Norelli). Come pure attardati, nella classe D6, i norellisti Ruggero Lunardi, Giacomo Pezzotta, Bruno Pellegrini, e Giorgio Sironi della Scuderia Grumello