Mondiale Superbike, a Magny-Cours (Francia), nell’ottavo round del campionato 2021. Dopo la bellissima terza posizione di Gara 1, il 24enne selvinese Andrea Locatelli arriva ancora una volta ad un passo dal podio sia nella Superpole Race, sia in Gara 2, aprendo ancora una volta la porta a quella collezione di quarti posti che stanno caratterizzando la sua stagione, peraltro da rookie.

                         

Sono così otto i quarti posti di Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx), tutti conquistati nelle ultime 11 gare, dove peraltro ha fatto suoi anche tre terzi posti. Il rookie bergamasco è adesso quarto anche nella classifica generale, che vede ai primi tre posti il compagno di squadra Toprak Razgatlioglu (Yamaha) con 373 punti, Jonathan Rea (Kawasaki) con 360 e Scott Redding (Ducati) con 298. Locatelli lascia alle spalle Alex Lowes, ora lontano 10 punti.

A vincere Gara 2 è il turco Toprak Razgatlioglu, dopo un’accesa lotta a colpi di sorpasso con Jonathan Rea. Con questa vittoria guida la classifica piloti con 7 punti di vantaggio su Rea, che rimedia ancora un secondo posto. Terza posizione per Scott Redding che torna sul podio dopo un weekend non proprio brillante. Come detto, quarto Andrea Locatelli, che precede Chaz Davies, Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi. Ottavo l’olandese Michael van der Mark, nono lo statunitense Garrett Gerloff, e decima la Bmw di Tom Sykes.

“È stata una stagione finora fantastica – ha detto Locatelli – Non avrei pensato di poter occupare questa posizione in classifica generale”.

Soltanto quindicesimo lo spagnolo Tito Rabat, pilota del Barni Racing Team di Calvenzano. Prossimo round fra due settimane a Barcellona (Spagna)