Parla Andrea Locatelli, e solo lui, il Campionato del Mondo FIM Supersport. Non è bastato nella prima gara della “due giorni” portoghese, svoltasi a Portimao, all’Autodromo Internacional do Algarve, portare a casa la quarta vittoria di fila, un poker che pochi hanno fatto in carriera; no, il 23enne selvinese, pilota di punta del Team BARDAHL Evan Bros. Ha voluto fare qualcosa di eccezionale, di straordinario, perchè unico: ha fatto cinquina, conquistando cinque vittorie consecutive, primo pilota a raggiungere questo traguardo. Un record storico, che ha dell’incredibile, peraltro conquistato da un rookie, cioè da un debuttante della categoria.

   

 Doveroso riandare a Gara 1, dove ha calato il poker, fatto di per sé già fortissimo. L’alfiere del “giallo-blu” Team Bardahl Evan Bros è partito davanti a tutti, grazie alla superpole conquistata in precedenza; però, si è fatto superare da Cluzel e Perolari all’ingresso della prima curva. Ok, Locatelli si è accodato ai due francesi, ma alla fine del primo giro li ha subito sorpassati. Quindi, un tandem Locatelli-Cluzel per alcuni giri, fino al settimo, quando il selvinese ha deciso di andare via, fino a distanziare Cluzel di un secondo e mezzo all’11° giro. Questi ha tentato il tutto per tutto, ma nell’irruenza è caduto, sfilando in sesta posizione. Così Locatelli si è trovato ampiamente in testa con 7 secondi di vantaggio su Mahias. Da qui in poi ha controllato la corsa è ha vinto con oltre 8 secondi su Mahias e 11 secondi su Raffaele De Rosa.

   

Vittoria imperiosa anche in Gara 2, ma partenza molto simile a Gara 1; infatti, Locatelli parte dalla pole position, ma scivola subito in quarta posizione, superato da Jules Cluzel, dal compagno di box Corentin Perolari e da Isaac Viñales. Beh, poca storia il sorpasso su Perolari e Vinales, più duro quello con Cluzel, che viene sorpassato dal selvinese al nono giro. E così si arriva sotto la bandiera a scacchi.

   

Con questa “manita” Locatelli aumenta il suo vantaggio in classifica con 35 punti di margine su Cluzel: più di una vittoria di distanza. Steven Odendaal supera Perolari che scivola indietro. Il quinto posto va a Philipp Oettl che sulla linea del traguardo ha la meglio di Manuel Gonzalez.

foto: SBK Motul