Un successo, voluto, rincorso, atteso, e arrivato alla grande, grazie alle qualità tecnico-organizzative del Club Orobico auto e moto d’epoca, i cui soci, guidati dal presidente Ugo Gambardella, hanno offerto il meglio di sé. Così, passa agli annali il 12° Concorso d’Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”, evento organizzato in maniera impeccabile e da tutto lo staff del Club Orobico.

                                       

Una “due giorni” di motorismo storico a due e quattro ruote (9 e 10 luglio) che, complice le belle giornate di sole, hanno fatto centro, regalando ai tanti curiosi e appassionati un “museo diffuso”, fra Mapello e San Pellegrino, ma anche lungo i percorsi nelle Valli Bergamasche, veramente fashion.

                                       

Tanti i modelli in mostra, tutti impeccabili, offerti nel loro splendore a Villa Gromo di Mapello, come pure sul viale alberato di San Pellegrino, vero “salotto buono” della Bergamasca. E grande lavoro della giuria tecnica, che ha fatto fatica a decretare i vincitori.

                                       

Del resto, tanti erano i “pezzi” in concorso. Fra le auto, una Lancia Lambda Torpedo del 1923, una Bugatti Tipo 44 del 1929, una Bianchi S5 Mille Miglia del 1933, una Fiat 508 Berlinetta Millemiglia del 1935, una Lancia Astura Ministeriale del 1940, una Fiat 1100 S Millemiglia del 1947, ma anche una Maserati Mistral 3700 del 1967, una Lancia Fulvia Sport Zagato del 1968, fino ad una Ferrari 360 Modena del 1999: esemplari datati e moderni, ma tutti fashion. Fra le moto alcuni marchi storici: Moto Guzzi, Gilera, Bianchi, Norton, Renè Gillet, BSA, Ariel, Benelli, BMW, Triumph, Harley-Davidson, Indian.

                                       

Alla fine, comunque, come miglior auto è stata incoronata la stupenda, quanto rara, Alfa Romeo 1750 GS del 1932, condotta da Alberto Fontanella: è stata lei la “Best of Show Auto”. Mentre tra le oltre cinquanta motociclette in concorso ha primeggiato, come “Best of Show moto”, la Bianchi Bialbero del 1936 guidata da Angelo Nava.

                                       

Il Concorso d’Eleganza “Città di San Pellegrino” è stato impreziosito dalla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dell’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, che hanno tagliato il nastro dell’inaugurazione a Villa Gromo di Mapello. Con loro Alberto Scuro, presidente ASI, in quanto il Concorso d’Eleganza “Città di San Pellegrino” fa parte del calendario di ASI Circuito Tricolore, serie nazionale istituita dall’Automotoclub Storico Italiano per promuovere e valorizzare i territori con l’utilizzo responsabile dei mezzi storici.

foto Andrea Macconi