Un weekend veramente buono, nel campionato del mondo di Superbike, svoltosi all’Autodromo do Algarve (Portimão), per il selvinese Andrea Locatelli che ha ottenuto un nono posto in Gara 1, un terzo posto in Superpole Race, mentre in Gara 2 ha chiuso in quinta posizione.
“È stata una Superpole Race straordinaria, che mi ha permesso di finire in P3 e di ripartire nella stessa posizione per Gara 2 – ha detto Andrea Locatelli – Purtroppo, è stato un weekend bizzarro in quanto in Gara 1 sono partito dall’ultimo posto in griglia (ha scontato una penalità in griglia (per un’infrazione ad Aragon), ma è passato al 15° posto in sole due curve dalla 24^ casella di partenza e ha recuperato fino al 9° posto alla bandiera a scacchi), e ho perso l’opportunità di lavorare bene come facciamo sempre in una normale Gara 1, per capire la moto e prepararmi in vista di Gara 2”.
In questo modo il quarto posto in campionato rimane stabile, mentre il campionato a squadre è ancora aperto: “Loka”, con il Pata Yamaha Prometeon WorldSBK, mantiene un vantaggio di sette punti su Aruba Racing (Ducati), prima dell’ultimo round al Circuito de Jerez – Ángel Nieto, che si terrà dal 27 al 29 ottobre.
“Alla fine, è stato comunque un weekend positivo – ha aggiunto Locatelli – Nessun errore, abbiamo ottenuto dei buoni punti e siamo stati veloci nella Superpole. Abbiamo bisogno di migliorare un po’ il feeling, soprattutto nella parte anteriore, ma credo che possiamo dire che è stato un altro weekend ottimo. Cerco sempre di essere più forte, per concludere bene la stagione e cercare di prepararmi per la prossima, perché è importante per me e per la Yamaha”.