Campionato del mondo Superbike con il GP di Navarra, in Spagna. In Gara 1, trionfa l’inglese Scott Redding, con una corsa in solitaria, davanti al nordirlandese Rea e al turco Toprak Razgatlioglu.
Per il britannico della Ducati Panigale V4 R è il nono trionfo nelle derivate dalla serie. E tutto questo mentre Scott Redding firma per il team Bmw.
Semplice la cronaca della corsa. Scattano dalla prima fila Rea, Redding e Sykes, con il britannico Redding che si porta in testa alla prima curva, seguito da Rea, il sempre più emergente Andrea Locatelli e Sam Lowes. Rea risponde subito a Redding e conquista la prima posizione, Locatelli terzo per un po’ di giri, Razgatlioglu quarto. Tutte invariate le prime posizioni nei primi giri. Ma Redding non ci sta: incalza, guadagna terreno e piano piano è sotto i tubi di scarico di Rea. Poi, sfruttando la scia guadagna il primo posto. Peccato per il selvinese Locatelli, perché in una curva va lungo e si stacca dai due battistrada. Quindi lascia sfilare il compagno di squadra Razgatlioglu che passa in terza posizione a sedici giri dal termine. Cadono Mercado, Davies e Bautista.
Pian piano allunga Redding, sfruttando un paio di errori del nordirlandese. Si invola facilmente e vince.
Ottima ancora stavolta la gara del “re dell’Altopiano” (di Selvino ovviamente): infatti, Locatelli mostra ad ogni gara di saper stare con i migliori e, se anche a Navarra è un quarto posto, è tanta roba. Sempre lì, a rintuzzare, in una crescita costante che sa di maturità raggiunta.
Dopo i quattro, seguono Lowes, Sykes, Van der Mark, Bassani e Gerloff, chiude la top ten Michael Ruben Rinaldi. Inoltre, fuori dalla “top ten”, Nozane, Rabat (Team Barni Racing di Calvenzano), Haslam, Folger, Ponsson e la wild card Uramoto, in sella alla Suzuki.
Ecco la classifica di Gara 1 della Sbk sul tracciato spagnolo di Navarra:
- S. Redding (GB – Ducati) 37’50″793
- J. Rea (GB – Kawasaki) +2.519
- T. Razgatlioglu (Tur – Yamaha) +5.894
- A. Locatelli (Ita – Yamaha) +9.405
- A. Lowes (GB – Kawasaki) +16.219
- T. Sykes (GB – Bmw) +20.600
- M. van der Mark (Ola – Bmw) +24.158
- A. Bassani (Ita – Ducati) +26.497
- G. Gerloff (Usa – Yamaha) +26.718
- M. Rinaldi (Ita – Ducati) +29.602