Luci e ombre per Andrea Locatelli nel weekend del GP di Barcellona, svoltosi sul circuito del Montmelo e valido come prova del campionato mondiale superbike. Tre gare, tre risultati diversi, tre situazioni diverse e tre atteggiamenti diversi: fumoso, ingiudicabile, buono.
Infatti, in Gara 1, che ha visto la tripletta Ducati con Redding, vincitore sul bagnato, davanti ad Axel Bassani e Michael Rinaldi, il 24enne selvinese ha offerto una prova a dir poco anonima, chiudendo in 12^ posizione, in una gara che lo ha visto sempre retrocedere. E peggio ha fatto il suo compagno di squadra, il turco Toprak Razgatlioglu, fuori per un problema tecnico a sei giri dal termine.
Peggio ha fatto Andrea Locatelli nella Superpole Race, perché rimedia una caduta con Nozane a cinque giri dal termine in curva 11. Vince la gara sprint Jonathan Rea, davanti a Razgatlioglu e Bautista, con Redding fuori dai giochi.
Ed eccoci a Gara 2, vinta da Rinaldi, che torna al successo dopo Misano, davanti a Razgatlioglu e Redding, che chiude terzo a meno di due decimi. Il turco torna in testa alla classifica del mondiale. Giù dal podio termina Bautista davanti a Locatelli, che negli ultimi giri ha un calo, superato negli ultimi giri da Redding e Bautista. Solo sesto il nordirlandese Rea. Gerloff è settimo e torna a essere il migliore tra gli indipendenti precedendo Bassani. Nona piazza per Michael Van Der Mark, in top-10 anche Kohta Nozane. Dodicesimo Samuele Cavalieri, del Team Barni Racing, al rientro nella squadra di Calvenzano (BG).
Questo il commento del Pata Yamaha with Brixx WorldSBK Team: “Gara 2 è stata un’occasione per resettare e “Loka” ha fornito una prestazione straordinaria, lottando con Rea per il terzo posto, poi difendendosi da Scott Redding nelle ultime fasi della gara, fino a quando un calo di aderenza del posteriore ha costretto il pilota numero 55 ad accontentarsi del quinto posto”.
Pata Yamaha with Brixx WorldSBK Team e Andrea Locatelli lasciano Barcellona per viaggiare direttamente nel sud della Spagna, per il secondo dei tre round “back-to-back” al Circuito de Jerez in Andalusia.
Questo il commento di Andrea Locatelli: “É stata una gara difficile: abbiamo perso completamente il grip al posteriore sul finale. Nel complesso sono contento per l’ottimo lavoro fatto oggi. Questa mattina abbiamo perso l’opportunità di partire davanti con la caduta in Superpole Race, ma in Gara 2 abbiamo cercato di ottenere il massimo e abbiamo spinto ogni giro. Sono davvero felice di questo.
Per noi non è stato un weekend così fortunato, già ieri avevamo avuto un po’ di problemi sul bagnato; ripeto, alla fine dobbiamo essere felici perché abbiamo chiuso bene il weekend. Ora, abbiamo Jerez e Portimao. Sappiamo di essere più veloci e più forti: siamo nel gruppo di testa! Grazie alla mia squadra per tutto il lavoro che ha fatto questo fine settimana, soprattutto per le cadute! Voglio ringraziare tutti i miei ragazzi e Yamaha. Ora, abbiamo il nuovo contratto e per altri due anni rimarrò con questa grande squadra. Sono molto felice per questo e sicuramente continueremo a migliorare ogni giorno, ogni sessione, per stare davanti”.