Seconda tappa, a Gabicce Mare, (Pesaro Urbino), per il campionato italiano SuperMare Quadcross 2017. E ancora una volta, sebbene un po’ sotto tono, ha ben figurato il pilota albinese Nicola Ciceri. Certo, dopo la bella prova fatta registrare a Fregene, durante la prima tappa del circuito tricolore, dove è risultato secondo in entrambe le manche e quindi secondo anche nella speciale classifica assoluta, era lecito attendersi il bis. Ma le “quattro ruote” a volte non girano tutte per il verso giusto e, complice un incidente, il risultato finale è stato penalizzante per il 22enne conduttore di Albino, portacolori del Team Yamaha Tity&Amarenas, peraltro uno dei massimi esponenti della scuola quad “made in Bergamo (l’altro è il cugino 15enne Gregorio). Infatti, nelle due manche ha messo in bacheca un secondo e un quarto posto, che gli sono valsi un terzo posto nella classifica di giornata.
Una gara di prestigio, non fosse altro che per la presenza all’evento del neo-presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli e del Coordinatore del Settore Quad FMI Antonio Assirelli.
Nicola Ciceri era impegnato nella classe Elite, la più interessante; e qui ha registrato nuovamente la doppietta, quindi la vittoria di giornata, di Simone Mastronardi (Yamaha) che ha vinto entrambe le manche precedendo sul podio Mario Cinotti (Can-Am-SPS), terzo di classe al traguardo della prima manche, e secondo nella successiva, con appunto Nicola Ciceri (Yamaha Tity&Amarenas) terzo a fine gara, dopo un secondo posto nella prima manche ed un quarto nella seconda (colpa di una caduta, che ha fatto spegnere la moto, peraltro quando era in prima posizione), mentre Mattia Ioli si è dovuto accontentare della quarta piazza.
Nella classifica di campionato è sempre più solo al comando Simone Mastronardi, che si invola con 100 punti contro i 66 di Nicola Ciceri, in seconda posizione, e i 63 di Mario Cinotti.
Il prossimo appuntamento, ultimo anche del Campionato FMI Quadcross, sarà il 5 marzo a Francavilla al Mare, in Abruzzo. Nicola “Ormai, Mastronardi non è più alla mia portata – spiega Nicola Ciceri – Certo, non è detta l’ultima parola, ma sarà dura sulla spiaggia abruzzese. Anzi, dovrò guardarmi le spalle da Cinotti, che incalza a tre sole lunghezze. Quindi, si preannuncia una gara difficile, darò il massimo, perché so che posso farcela. Comunque, il trittico del “Supermare Quadcross” è una bella occasione per fare allenamento, in vista della partenza del campionato italiano, prevista il 2 aprile, a Città di Castello, in Umbria. Lì, non si potrà sbagliare”.