Messa in archivio la prova di apertura, svoltasi a Rosolina Mare, il torneo tricolore quad, altrimenti detto Internazionali d’Italia Supermarecross, si ripresenta al cancelletto di partenza per la seconda tappa, in calendario domenica 18 marzo, a Fregene, in provincia di Roma. Si spera che non si ripresentino le avverse condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la tappa rovigina, con temperature gelide e violentissime raffiche di bora, che hanno messo a dura prova la resistenza psicofisica di piloti e addetti ai lavori, costringendo anche a qualche correzione in corsa del programma.
Gli occhi degli appassionati “made in Bergamo” saranno tutti puntati su Nicola Ciceri, 23enne pilota albinese, che può vantare una bacheca di prim’ordine, forte anche di risultati di prestigio in campo nazionale.
Classe 1994, alfiere del Team Quad Yamaha, Nicola si presenta sulla spiaggia laziale forte del terzo posto conquistato a Rosolina Mare, nella gara d’esordio, dove è stato sopravanzato da Simone Mastronardi (Yamaha–Piccirilli), vincitore di entrambe le manche, e da Andrea Cesari Jr. (Yamaha–Team Quad).
Certo, sarà difficile battere i due, ma Nicola Ciceri non è uno che si lascia intimorire. Dal carattere timido e riservato, posato nei gesti e nelle parole, quando inforca il suo quad è tutta un’altra persona: grinta, determinazione, forza esplosiva sul mezzo, che guida alla perfezione, facendogli fare ciò che vuole. Darà battaglia sulla sabbia romana, come suo solito. E come del resto succede da un po’ di anni, sulle piste d’Italia e d’Europa, dove ha primeggiato in varie occasioni: nel 2014, per esempio, ha vinto il campionato SuperMareCross e ha fatto parte della squadra che ha partecipato al Trofeo delle Nazioni; nel 2016, invece, è giunto terzo nel campionato SuperMareCross; come, del resto, anche lo scorso anno. Certo, il terzo posto, come si può vedere, è alla sua portata, ma Nicola vuole e può fare di più. Vedremo a Fregene.
Per la cronaca, a Rosolina Mare, a seguire si sono stagliati Paolo Galizzi, Majcol Porracin e Niccolò Roagna.
Nella categoria JF250, attenzione anche al giovane Paolo Carlo Bellante (TM), portacolori del Team Galizzi Factory Racer, che punta a bissare il successo conquistato a Rosolina Mare.
foto: AB foto