La stagione agonistica 2017 di motocross è terminata da poco, ma è già il momento di pensare alla prossima. A quello che sarà il 2018. Ebbene, il Team Silver Action è già al lavoro e nei giorni scorsi è sceso in pista ad Ottobiano, in provincia di Pavia, mettendo in mostra i tre piloti che la prossima stagione difenderanno i colori del team bresciano. Gente di un certo livello, non c’è che dire, ben conosciuti a chi ama le ruote artigliate: il trevigliese Gianluca Facchetti, il francese Stephen Rubini e lo spagnolo Mahi Viilanueva Sanchez.
Chi non conosce Gianluca Facchetti. In questo 2017 è salito più volte alla ribalta delle cronache, per i suoi tanti successi. E’ il pilota più giovane del gruppo, ma è anche il più titolato, avendo conquistato a fine luglio, in Estonia, il titolo mondiale Junior 125. Ha poi partecipato al campionato europeo EMX125, terminato in terza posizione, a soli sette punti dalla seconda piazza. Ed è risultato campione italiano Junior. Il “focus” 2018 di Gianluca, sarà quello di continuare la sua crescita, disputando il campionato europeo EMX250: un bel salto di classe, certamente il torneo più combattuto nel panorama agonistico del motocross.
Per Stephan Rubini, invece, si tratta di un ritorno a casa. Infatti, il pilota francese nella stagione 2016 ha corso con il Team Silver Action nell’Europeo 125, conquistando il secondo posto assoluto. Passato in Kawasaki all’inizio del 2017, Rubini (d’obbligo l’accento finale) ha corso il Mondiale MX2 ed anche il prossimo anno, il suo impegno sarà nella categoria 250.
Mahi Villanueva Sanchez disputerà pure lui l’Europeo EMX250 come ha fatto in questa stagione. Nato nelle isole Canarie, l’8 dicembre 1997, lo spagnolo fa base in Italia, a Verola Nuova, ormai dal 2014. In questi anni ha vinto il Regionale Lombardia 2014, mentre nel 2015 si è piazzato decimo nel campionato italiano MX2 categoria Under 21. Lo scorso anno non ha praticamente gareggiato, a causa di un infortunio.
Confermata in squadra anche la presenza di Amandine Verstappen nel Mondiale Woman che quest’anno ha concluso al sesto posto assoluto, a soli dieci punti dalla quinta piazza, salendo pure sul podio in occasione della prova in Repubblica Ceca (2° posto di giornata).
Oltre ai quattro piloti citati, il Team Silver Action sta definendo alcuni dettagli con i piloti che quest’anno hanno fatto parte della squadra. Parliamo di Nicola Bertuzzi – Davide Cislaghi – Yuri Quarti, che dovrebbero continuare nell’Europeo EMX250, e di Andrea Bonacorsi e di Matteo Luigi Russi, che saranno al via rispettivamente nell’Europeo EMX125 (Bonacorsi) e nella EMX85 (Russi).
Il Team Silver Action, inoltre, sarà presente ai prossimi Internazionali d’Italia ed anche ai Campionati Nazionali MX2 – 125cc e 85cc.