Campionato del mondo di enduro 2020, ultima tappa in Portogallo. Il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati è vicecampione per il secondo anno consecutivo nella classe E1. Non ce l’ha fatta a sopravanzare il giovane campioncino veneto Andrea Verona, 21 anni, vicentino della livrea Tm, che ha conquistato il successo finale staccandolo di 10 punti. Peccato, perché alla vigilia del GP del Portogallo i due piloti erano divisi soltanto da quattro lunghezze, ma il giovane TM ha vinto entrambe le tappe lusitane, mentre Oldrati è stato due volte secondo: 151 punti a 141 punti. E pensare che agli Assoluti d’Italia era stato il campione di Petosino a battere Verona, nella classe 250 4 tempi: si pensava nello stesso risultato, ma questo non è arrivato, perché Verona ha fatto qualcosa in più.
Bene, buone anche le loro prestazioni nella classifica assoluta, con Verona e Oldrati rispettivamente terzo e quarto dietro al vincitore 2020 Holcombe (già campione 2017 e 2018) e Freeman.
Ma se Oldrati ha un po’ l’amaro in bocca, sorriso pieno nel suo team, il Honda Racing RedMoto World Enduro Team, che è risultato Campione del Mondo EJ1 con Rony Kytonen e Vicecampione E1 proprio con Thomas Oldrati.
La squadra diretta da Matteo Boffelli ha visto tutti e tre i propri portacolori sul podio della classifica di campionato delle rispettive classi. Una fantastica tripletta centrata al termine di un anno complicato, colpito duramente dalla pandemia di Coronavirus, ma vissuto con un’infinita passione a 360°.
Roni Kytonen, come detto, si è laureato Campione del Mondo della classe EJ1, grazie a due straordinarie e nette vittorie conquistate con testa e cuore. Il finlandese ha dominato entrambe le giornate di gara portoghesi con la Honda-RedMoto CRF 250RX Enduro, concludendo inoltre sul terzo gradino del podio di campionato della classifica Assoluta del Mondiale Junior.
Detto del podio di Oldrati, ecco il podio mondiale anche per l’inglese Daniel McCanney, che con i risultati portoghesi ha mantenuto salda la terza posizione della classifica di campionato della E3.
THOMAS OLDRATI #22 HONDA CRF 250RX ENDURO
“Wow, che finale! È stato incredibile lottare fino alla fine con Andrea. Dovevo vincere entrambe le giornate per portare a casa il titolo, ma lui qui è stato velocissimo: bravo! La seconda posizione è comunque un ottimo risultato: la mia è stata una super stagione, sempre davanti e senza nessun rimpianto. Grazie a Matteo e a tutta la squadra”.
DANIEL MCCANNEY #43 HONDA CRF 450RX ENDURO
“L’obiettivo di questa gara era concludere entrambe le giornate davanti a Larrieu ed è quello che ho fatto. La terza posizione finale è un buon risultato. Grazie a tutto il team per l’ottimo lavoro”.
RONI KYTONEN #91 HONDA CRF 250RX ENDURO
“La gara è andata molto meglio rispetto lo scorso weekend e sono contento di essere riuscito a fare mio il titolo Mondiale della EJ1. Nell’Assoluta Junior ho sfiorato il podio, ma sono certo che l’anno prossimo farò ancora meglio”.
MATTEO BOFFELLI TEAM MANAGER
“Una stagione concentrata e difficile durante la quale abbiamo conquistato ottimi risultati. Tutti e tre i nostri piloti hanno sempre dato il massimo: Thomas è andato vicinissimo alla vittoria della E1, siamo cam- pioni della EJ1 con un grandissimo Rony e anche Daniel ha raccolto ottimi risultati. Terminiamo una sta- gione da protagonisti con tre podi Mondiali. Bravi ragazzi! Ora guardiamo già al 2021”.