Certo, tutti in piedi: dobbiamo applaudire Fausto Scovolo. Vincendo il terzo round di campionato andato in scena, domenica 25 giugno, a Fabbrica Curone (AL), si porta a casa il terzo successo consecutivo nel tricolore enduro Major. Oltre ad aggiudicarsi la classifica assoluta, fa sua anche la Top Class, davanti a Alessio Paoli (Beta) e Roberto Bazzurri (Beta); quarto Andrea Belotti, di Gandosso, alfiere del MC Lago d’Iseo.
Ma come si sono comportati i piloti bergamaschi? Ce n’erano tanti al via, fra i 200 piloti iscritti che si sono sfidati per tre giri all’interno di due prove speciali, un Enduro Test, sviluppato nel sottobosco, e l’Airoh Cross Test, disegnato su un pratone in contropendenza e contraddistinto dalla polvere.
Su tutti ha primeggiato ancora una volta l’inossidabile Angelo Signorelli (Yamaha), che ha fatto sua la classe Ultra Veteran, categoria riservata ai piloti nati dal 1961. Alle spalle di Signorelli hanno chiuso nell’ordine Remo Fattori (Husqvarna), della Scuderia Norelli, e Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino, rispettivamente distanziati di 18 e 23 secondi.
Per il resto, solo alcuni buoni piazzamenti da podio, in una gara che non ha visto eccellere, come al solito, la scuola enduristica bergamasca.
Nella Master1 vince la terza giornata di campionato Flavio Dagatti (Honda) che precede di 7 secondi Maurizio Lenzi e il nostro Giorgio Alberti, entrambi su KTM, quest’ultimo portacolori del MC Costa Volpino; ottavo Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo.
Nella Master2, invece, sale sul gradino più alto del podio il pilota del motoclub Alfieri, organizzatore della tappa, Luca Politanò (Suzuki), che si mette alle spalle il compagno di club Christian Natta (KTM) e Federico Mancinelli (KTM TNT Corse), del MC Costa Volpino.
Nella Master3, vittoria di misura per Davide Dall’Ava (KTM), primo classificato con 33 secondi su Ronni Marconato (KTM) e 35” su Riccardo Cantenne (Husqvarna). Fra i nostri, Mauro Rossi (MC Lago d’Iseo) è 5°; Micheel Sonzogni (MC Brembana), è sesto; e Danilo Cadei (MC Lago d’Iseo) è 13°.
Meglio hanno fatto i piloti orobici nelle classi Expert. Nella E1, vinta dal rider veneto Marco Feltracco, il nostro Massimo Antoci (Scuderia Norelli) ha portato la sua Husqvarna sul terzo gradino del podio, precedendo Maurizio Zigliani (MC Lago d’Iseo).
La classifica finale della E2 ha visto la prima posizione occupata da Angelo Maggi (Honda), mattatore di giornata con sei speciali vinte su sei disputate, che precede Cristian Spreafico (Honda) e il norellista Carmelo Mazzoleni (KTM).
In questa classe Roberto Mangili (Scuderia Casazza) è settimo e Massimo Grammatica (MC Costa Volpino) è decimo; solo 18° Roberto Azzola, del MC Bergamo.
Nella E3, Luca Uccellini (Husqvarna) è riuscito a fare sua la vittoria finale per soli 5 secondi su Luca Loss (KTM), mentre il terzo posto è occupato da Francesco Sibelli (KTM). Sesto il norellista Davide Marangoni.
Lotta fino all’ultimo secondo anche nella Super Veteran con Lucio Chiavini (Beta), che riesce a strappare la vittoria ad Alessandro Tramelli (Honda Jolly Racing) per un secondo e mezzo. Terza posizione per Fabio Benetti su Honda. Lontani dal vertice i nostri: Isaia Carrara della Scuderia Casazza (11°), Amerigo Spiranelli del MC Bergamo (21°), Mauro Zaccaria della Scuderia Casazza (24°), Gian Angelo Ceresoli, della Scuderia Casazza (26°).
Nella Veteran vinta da Roberto Cesareni (Husqvarna), ecco i nostri Fabrizio Gusmini, della Scuderia Casazza (5°), e Marco Maffeis, del MC Bergamo (7°).
Ritornando alla Super Veteran, vinta da Signorelli, da segnalare un “plotone” di piloti orobici: Imerio Plebani e Stafano Ongaro, della Scuderia Casazza, rispettivamente ottavo e decimo; Bruno Colleoni, del MC Bergamo (13°); e la coppia della Scuderia Casazza formata da Elio Valota e Mario Grasseni, che hanno chiuso rispettivamente in 14^ e 18^ posizione.
Nella sfida riservata ai Motoclub vittoria per il Ragni Fabriano, precedendo la Scuderia Norelli, il Motoclub Lago d’Iseo e il MC Costa Volpino.
Nel consolidato Trofeo Airoh Cross Test, il vincitore tra le contropendenze di Fabbrica Curone è stato Fausto Scovolo. Nel Challenge KTM Enduro Major 2017, poi, primo posto per Andrea Belotti nella categoria Major che precede Federico Mancinelli e Davide Dall’Ava, mentre nella Veteran vittoria netta per Scovolo su Luca Gandolfo e Paolo Bertorello.
Nella categoria Veteran del Challenge WR Yamaha Enduro grande prova per Angelo Signorelli che sale sul gradino centrale del podio; Gianfranco Occelli e Fabio Mauri completano il podio aggiudicandosi il secondo e terzo posto di giornata.
Piccola pausa ora per il tricolore enduro Major Maxxis 2017. Prossimo appuntamento a Rivanazzano Terme (PV), il 16 luglio, per il quarto e penultimo appuntamento della stagione.