Così, si legge nel comunicato della Federmoto, in merito alla terza prova del circuito nazionale Major di enduro 2019, svoltasi a Farini, in provincia di Piacenza: “Il tricolore Major porta ancora la firma di Roberto Rota. E’ lui il più veloce a Farini”. E’ vero, ma anche tanti altri piloti bergamaschi si sono distinti alla grande, andando a podio in numerose classi.
Dalla pioggia di Fanna alla polvere e al caldo di Farini. Finalmente una gara baciata dal sole e dal caldo (fin troppo!) per il campionato italiano Major, che si è sfidato a Farini, in provincia di Piacenza, con l’organizzazione del Motoclub Chieve. I ragazzi di Gigi Bianchetti hanno preparato per i 300 riders al via un tracciato molto spettacolare, con all’interno due prove speciali. Dopo dieci minuti dalla partenza è stato affrontato il Cross Test, situato su una zona collinare e ricco di contropendenze; dopo il fettucciato rientro al paddock prima di immettersi nell’Enduro Test, una speciale di sassi e pietre, tutta in salita!
I giri effettuati sono stati tre, al termine dei quali il più veloce è risultato lo stezzanese KTM Rudy Moroni, che, però, essendo Elite, non ha gareggiato per la classifica Assoluta.
Ad aggiudicarsi la generale di questa terza tappa Major è stato Roberto Rota (KTM), portacolori del MC Costa Volpino, che conferma il suo ottimo stato di forma: ha bissato il successo di Fanna e mandato agli archivi il terzo posto rimediato nella gara di apertura, a Villanova d’Albenga, in Liguria, dove era stato un po’ sfortunato.
Dietro a Rota terminano Roberto Bazzurri (Beta) e Alessio Paoli (Beta). I tre mattatori dell’assoluta sono anche i tre migliori piloti della Top Class.
Nelle altre categorie invece, primo podio della stagione per Alberto Teofili che in sella alla KTM sale sul gradino più alto del podio della Master 250 2t, precedendo di poco meno di cinque secondi Stefano Nigelli (Husqvarna). Terzo Alessandro Borghi su Yamaha. Quinto Michele Colombo, del Fast Team.
Matteo Zecchin (Gas Gas) si aggiudica il primo posto della Master 300; il pilota veneto si mette alle spalle Enrico Lorenzin (Husqvarna) e Mauro Rolli (KTM), del MC Lago d’Iseo. Settimo Andrea Fusetti, del MC Bergamo.
Vittoria facile per Manuel Bana (Yamaha) nella Master 250 4t, che precede di quasi un minuto, Dario Lelli e Dario Bignoli, rispettivamente su KTM e Husqvarna. Quinto Omar Gambarini (MC Val San Martino) e 11° Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo.
Nella Master 450 Damiano Incaini (KTM), Maurizio Facchin (Husqvarna) e Paolo Bernardi (KTM) hanno dato vita a una bellissima battaglia che li vede a fine giornata raggruppati in soli tre secondi! Inoltre, 9° Giuseppe Rota, del MC Bergamo-Ponte Nossa, e 11° Marco Guizetti, del MC Costa Volpino.
Gara senza pensieri per Luca Loss (Husqvarna), che centra la vittoria nella Expert 250 2t, precedendo David Bagaglia (Sherco) e Matteo Pedersoli (Beta), del MC Sebino.
Se per Loss la prima posizione è arrivata senza problemi, così non è stato per Davide Marangoni (KTM), del MC Bergamo-Scuderia Norelli, che ha innescato una bella lotta per la conquista della medaglia d’oro nella Expert 300 con Francesco Sibelli (KTM); i due hanno concluso la gara separati da soli due secondi. Terzo posto per Marco Bettini, sempre su KTM. E 9° Carlo Giraldi, del Fast Team. Invece, Fabio Pedroni e Demis Curnis, entrambi del MC Bergamo-Scuderia Casazza, sono rispettivamente 19° e 20°.
Grande spettacolo anche nella Expert 250 4t, dove Luca Politanò (KTM) e Paolo Dalla Zuanna (KTM) si sono contesi la prima posizione, andata dopo sei prove speciali a Politanò. Secondo Dalla Zuanna, mentre in terza posizione si è piazzato Giorgio Alberti su Sherco, alfiere del MC Costa Volpino. In compagno del club altosebino Maurizio Zigliani è giunto 7°.
Nemmeno la Expert 450 ha risparmiato intense emozioni, con Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo-Scuderia Norelli, vincitore su Michele Brisigotti (TM) per soli cinque secondi; più attardato Michele Marcellini (Beta), che conclude la sua gara al terzo posto.
Passando ai Veteran, la 2t è composta da Renzo Simonetti (Husqvarna), Ubaldo Mastropietro (KTM) e Granocchia Giampiero (KTM). Inoltre, 5° Massimo Grammatica (MC Costa Volpino) e 6° Massimo Antoci (MC Lago d’Iseo).
Protagonisti nella 4t sono Marco Petracca (KTM), Mariopaolo Ferrari (KTM) e Massimiliano Luzi (Beta) i tre migliori piloti di giornata. Inoltre, Michele Dell’Andrea (Fast Team) è Roberto Azzola (MC Bergamo-Scuderia Casazza) è 14°.
Nella Super Veteran 2t è Luca Gandolfo il più veloce di Farini; il pilota ligure si mette alle spalle Marino Capicchioni (KTM) e Fabio Stolfi (KTM). A seguire, Mauro Secomandi (MC Val San Martino) 6° e Giorgio Contessi (MC Costa Volpino) 7°.
Nella Super Veteran 4t, invece, al primo posto troviamo ancora una volta Fabrizio Hriaz (Husqvarna), che conquista il podio mettendosi alle spalle Fabiano Gusmini (KTM), del Fast Team, e Giacomo Giraldi (Husqvarna). Marco Bono (Fast Team), buon quarto.
Infine, la classe Ultra Veteran. Lucio Chiavini (Beta) centra il podio della 2t, firmando il miglior tempo di giornata davanti a Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino, e Alessandro Dario (Beta). Mauro Uslenghi, del Fast Team, è 4°. E Amerigo Spiranelli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza, è nono. Nella 4t la vittoria finale va a Fabio Benetti (KTM), del Fast Team, che precede nell’ordine Giancarlo Moscone (Honda) e il compagno nel Fast Team Massimo Chiesa (KTM).
Il podio delle squadre vede la vittoria a pari merito delle formazioni del Gaerne e del Caerevetus. A seguire, con 52 punti, ci sono i motoclub Fast Team, Ragni Fabriano e Costa Volpino.
Nella sfida tutta orange del Challange KTM Enduro Major i vincitori di categoria sono Damiano Incaini (Major) e Marco Petracca (Veteran). Alle spalle di Incaini terminano Paolo Bernardi e Davide Marangoni, mentre ad occupare il secondo e terzo posto dietro Petracca ci sono Mariopaolo Ferrari e Luca Gandolfo.
Il quarto appuntamento con il tricolore Major è per il 7 luglio, a Piediluco, Terni.