Tutti a Monteu Roero, nel cuneese, per la terza tappa del campionato italiano major. E anche la terra piemontese esalta le qualità del fortissimo Diego Nicoletti (KTM 350 4T) che, come a Colle di Tora e come a Nocciano, lascia la polvere a tutti. Pochi coloro che riescono a stargli dietro, o davanti: piccolo gruppo di inseguitori: Alessandro Esposto, KTM 350 4T; Federico Ulissi, Husqvarna 350 4T; Roberto Rota, TM 250 2T.
Dunque, nella Top Class Major, il pilota veneto Nicoletti segna il successo numero tre e leadership incontrastata a punteggio pieno. Alessio Paoli è secondo. Stessi valori nella Master 250 2t, vince Alessio Polidori (Husqvarna), davanti a Riccardo Chiappa, con Joseph Questi, del MC Sebino, buon quarto.
Nella Master 300, Simone Baima Besquet (Beta) questa volta e davanti a Emanuele Galliano (Beta), con Stefano Valsecchi (Fast Team) quinto.
Bella alternanza nelle Master 250 4t, con vittoria di Giovanni Sommaruga (Honda) ai danni del leader Damiano Lullo, con Filippo Perletti (MC Lago d’Iseo) quinto.
Nella classe Master 450, vittoria di Samuele Dottori (KTM), che batte il “capofila” Matteo Ferrari (GasGas), del MC sebino.
Nella Expert 250 2t, è ancora Christian Natta (Beta), su Daniele Tellini (Beta), con Giorgio Alberti (MC Costa Volpino) quarto.
Per la Expert 300, è Francesco Sibelli (KTM)a vincere su Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo, e tre esponenti del MC Lago d’Iseo, a ruota: Mauro Rolli, Giorgio Cavagna e Maurizio Zigliani.
Expert 250 4T per un nuovo en plein, Simone Ciuti (KTM) questa volta su Dario Bagnoli (Honda).
Nella Expert 450 vincitore a Monteu Roero e Angelo Maria Maggi con il leader Massimiliano Porfiri (Sherco) terzo.
Per quanto riguarda le classi Veteran, la 2T la conquista un ottimo Simone Girolami (KTM), davanti a Davide Marangoni, del MC Bergamo/Ponte Nossa; il vincitore delle 4T, invece, è Jarno Roberto Boano (TM300).
La Superveteran 2T va a Danilo Plando (Beta – Alassio) che bissa il successo del Round 2, con Massimo Grammatica (MC Costa Volpino) quinto; la 4T, invece, è di Marco Petracca (KTM)
Nella Ultraveteran 2T Lucio Chiavini (Beta – Ragni Fabriano) fa sua anche la tappa cuneese, davanti ai due alfieri del MC Sebino Carlo Valenti e Roberto Cesareni. La 4T va al bergamasco di Bruntino di Villa d’Almè, campione del mondo 1992, Tullio Pellegrinelli (Honda 450), 59enne del MC Bergamo, con Fabiano Gusmini, di Albino, in forza al MC Sebino, ottimo terzo. Peccato, ritirato il presidente del MC Bergamo, Giuliano Piccinini (Honda).
Nel Challenge KTM, hanno vinto Simone Girolami (Moto Club Caerevetus) su KTM EXC 300 2T nella classe Veteran, e Angelo Maria Maggi (Moto Club Abbiate Guazzone), su KTM EXC 350 4T nella classe Major.
Tra i Moto Club stavolta la spunta il MC Caerevetus, davanti al MC Sebino.
Prossimo appuntamento, a Fiorenzuola (FI), il 17 settembre per il 4° round.