Giro di boa per il Campionato Italiano Enduro Major. Teatro delle operazioni la cittadina di Pontremoli (MC), dove domenica 10 giugno si è disputata la terza prova della stagione.
Situata nel cuore della Lunigiana, Pontremoli, conosciuta anche come “città del libro” per il Premio Bancarella, ha accolto i piloti “over35”, proponendo un tracciato fantastico (in regia in MC Pontremoli di Paolo Porieli), dove si è passati accanto a uno dei castelli più belli e misteriosi d’Italia, il Castello del Piagnaro.
Tre i giri completati dai 208 piloti al via che si sono cimentati in due prove speciali, l’Airoh Cross Test e l’Enduro Test Just1, che hanno incoronato Alessio Paoli pilota più veloce di giornata.
Il pilota toscano ha fatto segnare il miglior tempo assoluto, e quindi anche della Top Class, che gli regala la prima posizione nella classifica generale davanti a Roberto Rota e Fausto Scovolo.
A fare da cornice alle due spettacolari prove speciali, 53 km di percorso davvero impegnativo, che ha portato gli atleti a scoprire le bellezze della Lunigiana, anche grazie ad un simpatico trenino ha fatto la spola tra il paddock e il centro storico di Pontremoli per permettere a tutti i partecipanti di visitare questa antica cittadina.
Come detto, a salire sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta è stato Alessio Paoli, ma il norellista “made in Bergamo” Fausto Scovolo ha ottenuto un ottima posizione, conquistando il terzo posto assoluto e di classe. Quindi Andrea Belotti (MC Lago d’Iseo) e sesto Federico Mancinelli, perugino in forza al MC Costa Volpino.
Nelle altre classi, i piloti bergamaschi si sono ben difesi, offrendo buone performance. In particolare, Renato Pegurri, del MC Costa Volpino, risultato primo nella classe UltraVeteran, davanti all’eterno rivale Remo Fattori (MC Lago d’Iseo). A seguire, in questa classe, altri piazzamenti di piloti orobici, tutti alfieri del MC Bergamo: Maurizio Cecconi (4°), Giuliano Piccinini (9°), Imerio Plebani (10°), Amerigo Spiranelli (13°), Elio Valota (16°), Luca Caronni (19°).
Dopo la vittoria di Cortemilia, soltanto secondo posto questa volta per Giorgio Alberti (MC Costa Volpino, nella classe Expert 250 4T, vinta da Matteo Guastini. A seguire: Maurizio Zigliani (4°) e Andrea Pederzoli (18°), del MC Lago d’Iseo.
E seconda piazza anche per Davide Marangoni, del MC Bergamo, nella classe Expert 300, in una gara vinta da Francesco Sibelli.
In evidenzia, poi, Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo, nuovamente terzo nella classe Master 300 (8° il compagno di club Danilo Cadei), vinta ancora da Christian Natta. E terza piazza per Carelo Mazzoleni (MC Bergamo), nella classe Expert 450, vinta da Angelo Maria Maggi, un affezionato del podio alto.
Ancora buona prova di Marcello Carini, del MC Lago d’Iseo), 4° nella classe Expert 250 2T, vinta da Mario Petracca, con il compagno di club Angelo Bertolotti 10°.
E questa volta 4° posto di Massimo Grammatica, del MC Costa Volpino, nella classe Veteran, vinta ancora da Marco Feltracco; in questa classe, 8° Roberto Mangili (MC Bergamo), 9° Massimo Antoni (MC Lago d’Iseo) e 11° Marco Maffeis (MC Bergamo).
Nella classe Master 250 4T, discrete la sesta piazza di Alessio Rossi e l’11° posto di Riccardo Raniolo, entrambi piloti del MC Lago d’Iseo. Mentre troviamo “piazzati” quattro piloti del MC Bergamo nella classe SuperVeteran: 9° Isaia Carrara, 15° Gian Angelo Ceresoli, 17° Mauro Zaccaria, 20° Antonio Polignino.
Da segnalare, nel Challenge Yamaha riservato ai piloti della casa nipponica, la vittoria di Federico Mancinelli, del MC Costa Volpino, nella categoria Expert/Master è stato il perugino in forza al MC Costa Volpino Federico Mancinelli, mentre sul gradino più alto del podio della Veteran è salito Gianfranco Occellini. Mentre nel Challenge KTM riservato alle orange di Mattinghofen, terzo poto di Davide Marangoni e sesta piazza per Carmelo Mazzoleni.
Il Campionato Italiano Major Maxxis di Enduro andrà nuovamente in scena tra soli quindici giorni. Nel weekend del 24 giugno i campioni “over35” si daranno battaglia a Ramazzano (PG) dove si potrà già brindare a qualche titolo tricolore.