La quarta trasferta del Campionato Italiano Major di Enduro regala le prime emozioni tricolori della stagione, grazie a Manuel Bana e Marco Petracca che, sulle splendide sponde del Lago di Piediluco, in Umbria, si laureano campioni italiani rispettivamente delle classi Master 250 4t e Veteran 4t.
A sancire questo brillante risultato un’altra gara da dieci e lode per i due piloti che, insieme ai 200 colleghi al via, hanno affrontato per tre volte nell’arco della giornata due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test, posti, per la prima volta, all’interno di un unico C.O.. La caratteristica di questa gara era infatti il C.O. unico di assistenza situato nei pressi del Paddock che ha permesso lo svolgimento della manifestazione in un clima piuttosto mite, prima che il caldo più torrido sopraggiungesse.
E’ stata comunque una giornata piuttosto calda, con le prove speciali caratterizzate da una leggera polvere. L’Enduro Test, della durata media di sette minuti, era sviluppato nel sottobosco, con un ultimo tratto in mulattiera, mentre il Cross Test era posto sul versate di una collina. Il tutto è stato magistralmente preparato dal Motoclub Racing Terni.
Se due classi si sono archiviate ufficialmente durante la quarta tappa 2019, così non è per le restanti categorie che conosceranno a settembre il verdetto finale.
Roberto Rota (KTM), del MC Costa Volpino, continua la sua corsa verso il titolo della Top Class, conquistando non solo la vittoria di classe, ma anche quella Assoluta. Il pilota lombardo è il più veloce in terra umbra e si mette alle spalle i diretti avversi in campionato Alessio Paoli (Beta) e Roberto Bazzurri (Beta).
Ecco, le altre categorie.
Master 2502t. Primo gradino del podio per Stefano Nigelli (Husqvarna).
Master 300. Matteo Zecchin (Gas Gas) si aggiudica ancora il primo posto della Master 300; il pilota veneto si mette alle spalle Claudio Boracchi e Enrico Lorenzin. Quarto Mauro Rolli (KTM), del MC Lago d’Iseo.
Master 450 2t. Vittoria facile per Manuel Bana (Yamaha), che precede alla grande Sanguineti e Brignoli. Quarto Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo.
Master 450. Vittoria di Tommaso Consales, davanti a Damiano Incaini (KTM) e Paolo Bernardi (KTM).
Expert 2502t. Gara senza pensieri per Luca Loss (Husqvarna), che centra la vittoria, precedendo David Bagaglia (Sherco) e Luigi Cogato.
Expert 300. Francesco Sibelli (KTM) si vendica e batte Davide Marangoni (KTM), del MC Bergamo-Scuderia Norelli. Terzo posto per Marco Bettini, sempre su KTM. Carlo Giraldi, del Fast Team, è 8°.
Expert 250 4t. Luca Politanò (KTM) ce la fa e batte Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino. Il compagno del club altosebino Maurizio Zigliani è 6°.
Expert 450. Vittoria per Stefano Bertolazzi, del MC Costa Volpino, che ha la meglio su Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo-Scuderia Norelli.
Veteran2t. Vince Giampiero Granocchia. Quarto Massimo Antoci (MC Lago d’Iseo) e settimo Massimo Grammatica (MC Costa Volpino).
Veteran4t. A Marco Petracca (KTM) vittoria e titolo.
SuperVeteran2t. Ancora Luca Gandolfo è il più veloce. Mauro Secomandi (MC Val San Martino) è quinto.
SuperVeteran4t. Vince ancora una volta Fabrizio Hriaz (Husqvarna). Marco Bono e Andrea Fesani, entrambi del Fast Team, sono rispettivamente terzo e ottavo è terzo.
UltraVeteran2t. Lucio Chiavini (Beta) centra il primo gradino del podio, ma Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino, è terzo; e Mauro Uslenghi, del Fast Team, è 4°. Settimo Amerigo Spiranelli, del MC Bergamo-Scuderia Casazza.
UltraVeteran4t. Vince sempre Fabio Benetti (KTM), del Fast Team, con il Massimo Chiesa (KTM) quinto. Remo Fattori (MC Lago d’Iseo) è sesto; e Imerio Plebani, del MC Bergamo-Scuderia Casazza 13°.
Tra i motoclub la formazione vincente della quarta prova è quella del Costa Volpino.
L’Italia dell’Enduro Major festeggia a Piediluco un altro vincitore. Abbiamo infatti il primo verdetto del Challenge KTM Enduro Major 2019! Marco Petracca, oltre a laurearsi campione italiano, è il vincitore della classe Veteran del Challenge in orange. Il pilota in sella alla KTM 350 4T si aggiudica un buono di 500 euro da spendere in prodotti KTM! Good job Marco!
Ora, è tempo di far riposare i propri bolidi. Il Campionato Italiano Major torna il 15 settembre per l’ultimo e decisivo round, a Spoleto, sempre in Umbria.