La cittadina di Castiglion Fiorentino ha accolto l’ultima manche del Campionato Italiano EnduroUnder23 e Senior. Il tutto realizzato dal Moto Club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, capitanato dal presidente Massimo Segantini.
Il prologo ha visto come pilota più veloce Riccardo Fabris (Husqvarna), subentrato in prima posizione con un tempo incredibile, con il trevigliese Federico Aresi (Beta FR Motorsport Beta) e Alberto Elgari (Beta FR Motosport Beta) alle sue spalle.
La gara della domenica ha visto invece Alberto Elgari come protagonista della classifica Assoluta dedicata alla memoria di Luca Frappi, davanti a Fabris e Luca Colorio (Husqvarna).
Senior 450
Lorenzo Bazzurri (Husqvarna) su Guido Conforti (Husqvarna Garaffi Moto), con il costavolpinese Mirko Spandre (GasGas Sissi Racing), terzo, già ormai campione italiano dalla gara di Farini per maggioranza di punti.
Campione italiano di classe è quindi Mirko Spandre. Medaglia d’argento per Lorenzo Bazzurri e bronzo per Alessandro Valente (KTM DG Racing Team).
Senior 300
Niccolò Scarpelli (GasGas Sissi Racing) su Alberto Capoferri (GasGas Sissi Racing), bergamasco di Antegnate, che conclude in seconda posizione. Terzo gradino del podio per Davide Guerrieri (Beta). Alberto Capoferri vince il titolo di campione italiano della categoria davanti a Mirko Ciani (Beta) e a Davide Guerrieri.
Senior 250 4T
A festeggiare la classe è Jacopo Traini (Husqvarna) che riesce a scalare dal terzo posto iniziale fino alla vetta. Secondo Giuliano Mancuso (KTM) e terzo gradino del podio per Diego Sonzogni (Honda). Giuliano Mancuso, nonostante il secondo posto, mantiene la leadership in campionato con un vantaggio di un solo punto da Jacopo Traini. Coppa di bronzo per Damiano Melchiorri (GasGas).
Senior 250 2T
La classe Senior 250 2T vede come vincitore il trevigliese Federico Aresi (Beta FR Motorsport Beta) su Fabio Pampaloni (Beta SGS Racing) e Matteo Bresolin (Beta MC Trial Fornaroli) e hanno cercato di recuperare secondi importanti. Pampaloni passa poi in vantaggio su Bresolin, lasciandolo fino alla fine della gara in terza posizione.
Titolo per Federico Aresi.
Senior 125
Protagonista è Riccardo Celesti (Fantic), vincitore di quasi tutte le prove speciali della categoria. Lo seguono Matteo Menchelli (Beta SGS Racing) sul secondo gradino del podio e il bergamasco, del MC Bergamo/Scuderia Casazza, Simone Trapletti (Fantic) sul terzo.
Matteo Menchelli conquista il titolo di campione italiano, mentre Simone Trapletti è secondo.
Junior 450
Quinta vittoria consecutiva per Matteo Del Coco (KTM) e titolo italiano su Riccardo Nicoli e Lemuel Pozzi.
Junior 300
Era battaglia aperta già da prima della gara tra il bresciano del MC Bergamo/Ponte Nossa Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing) e il costavolpinese Matteo Grigis (GasGas), a pari punti nel campionato, ma è proprio quest’ultimo a portarsi in vantaggio già dal Supertest, mentre il rivale rimane al secondo posto. Terzo posto per Alberto Ladini (GasGas). Con la vittoria di questa gara, è Matteo Grigis a trionfare nel campionato del 2023, davanti ad Andrea Gheza.
Junior 250 4T
A mantenere la leadership di classe anche in quest’appuntamento finale è Riccardo Fabris (Husqvarna), che si distacca sin da subito da Mattia Capuzzo (KTM AMX Corradini Regginflex), secondo gradino del podio, e Elia Rigo (KTM) sul terzo.Neo campione italiano è Riccardo Fabris.
Junior 250 2T
Alessio Bini (Beta), dopo l’assenza di Farini, si riprende la vittoria da Thomas Grigis (GasGas), fratello gemello di Matteo, vincitore della quarta giornata, dal quale si è messo in sicurezza sin da subito. Estremamente combattuta invece la medaglia di bronzo, che va a Cesare Gandolfo (KTM 3G Factory Team). Nonostante il primo posto di giornata di Bini, non gli basta per vincere il titolo di campione italiano, titolo che rimane nelle mani di Thomas Grigis.
Junior 125
Inarrestabile Nicolò Paolucci (KTM TNT Corse), che non solo vince tutte le prove speciali della sua categoria, ma porta a casa per la quinta volta consecutiva l’oro nella classe. Terzo posto per Stefano Bocconi (Yamaha), del MC Bergamo/Scuderia Seriate. Titolo tricolore per Nicolò Paolucci e secondo posto a Stefano Bocconi.
Cadetti 125
Giornata incredibile per Alberto Elgari, non solo protagonista dell’Assoluta di gara, ma anche della classe; secondo Luca Colorio, che rimane in testa alla classifica nonostante il secondo posto e vince il campionato tricolore della Cadetti 125. Vicecampione italiano è Simone Cagnoni, di Vertova, del MC Bergamo/Ponte Nossa. Terzo Alberto Elgari.
50
Scintille e tensione nella classe 50, con un Gabriele Melchiorri (Vent) fantastico, che vince non solo la gara, ma anche il campionato della classe 50.
Femminile
Sara Traini (Beta) chiude la gara con il primo posto di classe e, vista
l’assenza di Aurora Pittaluga (Beta Junior Beta Entrophy), diventa la neocampionessa del 2023 in classe Femminile.
Dei Motoclub, il Motoclub Bergamo è campione italiano a squadre nella categoria senior e secondo nella categoria Under. Bene anche il MC Sebino, terzo in entrambe le categorie.