Dopo aver osservato quasi quattro mesi di pausa dall’ultima prova andata in scena a inizio giugno, il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior ha disputato domenica 22 settembre il suo quinto ultimo appuntamento della stagione 2019. Si è gareggiato a Costa Volpino (BG), sulle sponde a nord del Lago d’Iseo con l’organizzazione dell’evento affidata al consolidato ottimo staff del Moto Club Costa Volpino che ha preparato un percorso di 50 km, da ripetersi tre volte lungo le pendici dell’alto Sebino.
Tre le prove speciali affrontate dai ben 237 piloti al via della gara; un Cross Test di 5000 metri ripetuto quattro volte, un Enduro Test di 4500 metri e un Extreme Test di 2000 cronometrate entrambe tre volte.
Belle ed intense le battaglie nelle varie categorie, con i tre portacolori del Team Pro Racing diretto dall’ex pluticampione italiano Alex Belometti.
Nella classe junior 250 4T l’assistito Daniel Sartori ha ottenuto una buona settima posizione finendo costantemente nelle prime otto posizioni delle nove speciali disputate di cui va segnalato l’acuto del tersz miglior tempo fatto registrare nell’ottava prova.
Sempre nella Junior 250 4T, Diego Lupatini ha sfiorato la top ten piazzandosi undicesimo con i medesimi riscontri cronometrici nella varie speciali complice anche il non perfetto feeling di guida nella cross e enduro test.
La Senior 450 4T ha visto Nicola Lazzaroni concludere in dodicesima posizione rallentato anch’esso dalle caratteristiche molto tecniche delle prove speciali.
Alla gara di Costa Volpino non ha partecipato Elia Campagnolo per un impegno personale benefico.
Il Team Pro Racing si prenderà ora una settimana di pausa, per preparare al meglio il prossimo appuntamento agonistico di Gaggio Montano (BO), in programma nel weekend del 5 e 6 ottobre, per l’ultima prova dei Campionati Assoluti d’Italia, dove la squadra di Alex Belometti punta a chiudere nel migliore dei modi la stagione tricolore 2019, prima di affrontare il prestigioso impegno con la Sei Giorni di Portimao, in Portogallo, che si disputerà dall’11 al 16 novembre.
ALEX BELOMETTI
“Purtroppo la gara non è andata come ci aspettavamo. Sapevamo che sarebbe stata dura, perché dopo quasi quattro mesi di stop non è semplice riprendere l’attività agonistica ed avere da subito un ritmo elevato. Adesso, guardiamo subito avanti all’ultima prova degli Assoluti d’Italia di Gaggio Montano sull’Appennino bolognese, con l’obiettivo di riuscire a portare a casa quei risultati che sono alla nostra portata, come già avvenuto quest’anno in altre occasioni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri sponsor, a partire da Honda-RedMoto, come pure tutti i vari partner tecnici che ci sostengono e continueranno a farlo anche a novembre, in quanto abbiamo deciso di partecipare come squadra alla Sei Giorni Enduro in programma dall’11 al 16 novembre, in Portogallo, con base all’autodromo di Portimao”.
Honda RedMoto Pro Racing Sport