A Ceva, in provincia di Cuneo, terzo round del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior, per la regia del Moto Club Ceva.

Assoluta

Roberto Da Canal (Honda), su Jacopo Traini (Husqvarna) e Giuliano Mancuso (Beta).

Senior 450

Davide Guerrieri (KTM) vince sul camuno di Costa Volpino Mirko Spandre (Gas Gas), del MC Sebino, e Giorgio Viglino. Guerrieri si mantiene leader in campionato, davanti a Guido Conforti (Husqvarna – Garaffi) e Robert Malanchini (Gas Gas – Sissi Racing).

Senior 300

Protagonista della classe Lorenzo Bazzurri (Beta), che ha la meglio su Andrea Castellana (Husqvarna) e Alberto Capoferri, di Altegnate (BG)). Castellana guida il campionato, seguito da Lorenzo Bazzurri e il bergamasco di Antegnate Alberto Capoferri, del MC Bergamo.

Senior 250 4T

Roberto Da Canal (Honda), su Jacopo Traini (Husqvarna) e Matteo Bresolin. La classifica di campionato continua a definirsi con Roberto Da Canal in vetta davanti a Jacopo Traini e Matteo Bresolin.

Senior 250 2T

A dominare la Senior 250 2T è il velocissimo Giuliano Mancuso (Beta), davanti al trevigliese Federico Aresi (Beta – FR Motosport Beta J.), del MC Bergamo, e Alex Favari (Beta). Stessi piloti nelle prime tre posizioni di campionato.

Senior 125

Niccolò Scarpelli (KTM – TNT Corse) vince su Michele Cencioni (Fantic) e Damiano Melchiorri. Quarto Simone Trapletti (Fantic), del MC Bergamo/Scuderia Casazza.

Junior 450

La classifica della Junior 450 è corta: Simone Cristini (KTM), del MC Lago d’Iseo, vince su Samuli Boano (TM – Boano) e Riccardo Nicoli (Gas Gas – Trial David Fornaroli). Quarto Edgardo Paganini, del MC Sebino.

Junior 300

Andrea Gheza (Gas Gas – Sissi Racing), del MC Bergamo/Ponte Nossa, vince su Mattia Capuzzo (KTM – TNT Corse) e Federico Trabucco (KTM – 3G Factory Team) scalano rispettivamente in seconda e terza posizione. Mattia Capuzzo guida la classifica di campionato, ma solo con due lunghezze di vantaggio su Andrea Gheza.

Junior 250 4T

La Junior 250 4T rimane stabile per tutta la giornata, con Elia Rigo (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS) a condurre la classe davanti a Nicolò Paolucci (KTM – TNT Corse) e Michele Verona (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS). Elia Rigo avanza di ben due posizioni fino alla vetta della classifica di campionato.

Junior 250 2T

Davide Mei (Beta – Entrophy Beta Junior) su Alessio Bini (Beta – SGS Racing) e Vittorio Bellucci (Beta – Entrophy Beta Junior). Davide Mei guida la classe nel campionato.

Junior 125

A trionfare è Thomas Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma), alfiere del MC Sebino, inafferrabile per tutta la giornata. Vince davanti a Cosimo Pratesi (Fantic – Garaffi) e Antonio Costantino (Beta). Con la seconda vittoria consecutiva, Thomas Grigis figura ancora in prima posizione nel campionato davanti a Pratesi e Costantino.

Cadetti 125

Vittoria totale per Niko Guastini (Beta – FR Motosport Beta J.) sul vertovese Simone Cagnoni (Gas Gas – Sissi Racing), del MC Bergamo/Ponte Nossa, e Gabriele Melchiorri (TM – Agon). Settimo il vertovese Cristiano Busatta, del MC Bergamo. Niko Guastini mantiene la leadership di campionato con 60 punti. Simone Cagnoni lo segue con 47 punti.

50 Codice

Cristian Garzotto (Beta – Mast Gualda Racing Team) guida la categoria davanti a Davide Cabass (Fantic) e Gabriele Mascaro (Beta). Con la vittoria cuneese, Cristian Garzotto torna nuovamente in cima alla classifica di campionato, lasciando dietro di sé Massimo De Monte. Il terzo posto è ancora per Diego Pitzoi.

Femminile

Sara Traini (Beta) porta a casa la manche. Stephanie Bianchi (Gas Gas) conquista la seconda posizione e Martina Balducchi (KTM – 3G Factory Team) si porta in terza. Sesta Asia Volpi, del MC Sebino.

Moto Club

A trionfare tra le squadre dei Motoclub Senior è il Moto Club Bergamo formato da Robert Malanchini, Alberto Capoferri, Federico Aresi e Simone Trapletti. Dietro di loro il Moto Club Sebino con Mirko Spandre, Luca Giacomelli, Luca Bontempi e Lorenzo Staccioli. Della categoria Under sono i piloti del Trial Fornaroli a portare a casa la vittoria con 57 punti, su il MC Gaerne e il Moto Club Bergamo (Andrea Gheza, Simone Cagnoni, Stefano Bocconi e Cristiano Busatta).

Il Campionato Italiano Enduro Under 23/ Senior tornerà a svolgersi il 7 luglio a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa, con la quarta prova che segnerà il giro di boa del campionato del 2024.