Grande MC Costa Volpino. Sui sentieri dell’Alto Sebino, a nord del Lago d’Iseo, si è consumato l’ultimo round del campionato italiano enduro Under23/Senior. Una bella festa dei motori, che ha visto al via la bellezza di oltre 230 conduttori,  applauditi da numerosi spettatori che hanno pacificamente invaso Costa Volpino e le varie prove speciali, per sostenere i propri beniamini nell’avvincente corsa al titolo 2019.

Belle ed intense le battaglie nelle varie categorie, a partire dalla classifica assoluta che ha visto lottare per tutto il giorno  in un duello mozzafiato il bresciano Diego Nicoletti e il trevigliese Federico Aresi. I due si sono giocati la vetta del podio generale dell’ultimo appuntamento per tutta la gara. A determinare il vincitore assoluto è stata proprio l’ultima prova; qui, una caduta di Aresi, al comando fino a quel momento, ha compromesso la sua leadership, andata a Nicoletti che, non solo si aggiudica la quinta giornata del torneo tricolore 2019, ma si mette in tasca anche il titolo nazionale della Senior 450. Non c’è che da recriminare…

Passando ai risultati, a conquistare il titolo nazionale della 125 Cadetti è stato l’Under23 Simone Cristini (KTM), del MC Lago d’Iseo, che, in giornata, ha battuto l’alto-seriano Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino, e Thomas Grigis, del MC Sebino. Da segnalare l’8° posto di giornata di Lorenzo Bernini (MC Bergamo-Ponte Nossa) e il 10° posto di Francesco Servalli (MC Sebino).

Il bassaiolo Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing), invece, si aggiudica la classe 125 Junior, con una sorprendente rimonta su Igor Brunengo. Settimo di giornata Simone Corbellini , del MC Bergamo-Seriate.

Davide Guerrieri (KTM) è vincitore della 250 2t Junior. Buona la prova di Luca Filisetti (MC Bergamo-Ponte Nossa), quinto sui sentieri di Costa Volpino.

Silvestro Silvi (KTM Entrophy), quarto a Costa Volpino, è al suo primo successo nazionale nella 250 4t Junior. Quarto di giornata Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo).

Applausi, poi, per Mirko Spandre (KTM Sissi Racing), che correva in casa, dove peraltro ha vinto: ha conquistato il titolo tricolore nella 450 Junior.

Già assegnate nella prova precedente le categorie 50 cadetti e 300 Junior, andate a Daniele Delbono (Vent) e al trevigliese Federico Aresi (KTM Sissi Racing).

Per quanto riguarda la Senior, Guido Conforti (Husqvarna) fa sua la 125 2t, mentre Niccolò Mori (Beta Entrophy/Diligenti) conquista la medaglia d’oro nella classe 250 2t.

Luca Marcotulli (Gas Gas) si conferma l’uomo da battere nella 300, e fa suo il titolo tricolore 2019.

Nicolò Scarpelli (KTM TNT Corse/Diligenti) mette la firma nella 250 4t e Diego Nicoletti (Husqvarna) è il più veloce e performante della 450 (Mirko Gritti del Fast Team è terzo di giornata).

Grandioso campionato anche per le nostre ragazze, che si sono fatte valere, anche sui colleghi maschietti, per tutto l’arco della stagione. A coronare il sogno di essere la nuova campionessa italiana 2019 è stata Anna Sappino che conquista il suo personale ottavo titolo nazionale, annunciando il suo “ritiro” dalle competizioni ufficiali.

Nelle squadre di motoclub, il MC Pavia si aggiudica la categoria Under23, mentre il Trial David Fornaroli fa sua la Senior. Il KTM Sissi Racing è il miglior team tra gli Under23 ed il Diligenti Racing è la formazione più competitiva tra i Senior.

Con l’appuntamento di Costa Volpino si concludono anche il Challenge Husqvarna Under23/Senior ed il Trofeo Airoh Cross Test.

Tra i riders in blu, gli atleti più veloci di questa stagione sono stati il seriano Lorenzo Bernini (Under23) e Simone Rossi (Senior), che per l’occasione sono stati premiati ufficialmente da Nunzio Tasca, Marketing Manager di Husqarna. I due atleti si portano a casa un buono di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale Husqvarna.

Ad aggiudicarsi invece il casco Aviator 2.2 in questa terza edizione del Trofeo Airoh Cross Test è stato Diego Nicoletti.

La 20^ edizione del Trofeo Davide Amerio, messo in palio dal Motoclub Trial David Fornaroli, è stato vinto quest’anno da Federico Aresi.

La stagione 2019 chiude un altro capitolo. Il Campionato Italiano Enduro è pronto a fare tappa, ora, a Gaggio Montano (BO), con l’ultima sfida degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia, in programma il 5 e 6 ottobre.