Il Campionato Italiano Minienduro 2022 si è chiuso con le due gare in programma il 9 e 10 luglio, a Graffignano (VT), organizzate dal locale motoclub. Una “doppietta” di gare che ha eletto i nuovi Campioni 2022.
Nella classe 125 Riccardo Pasquato (Yamaha) aveva già festeggiato il titolo 2022 con una giornata di anticipo. A Gabriele Melchiorri (Husqvarna) la gioia di aver piazzato due vittorie nel viterbese, mentre terzo si è piazzato Niko Guastini (Beta).
Grazie a quattro vittorie nelle prime quattro gare e due secondi posti, Pasquato ha vinto il titolo italiano con 114 punti davanti ad Alessio Berger (Sherco), quarto nella tappa finale, con 75 punti, e allo stesso Gabriele Melchiorri (74 punti), che ha corso solo le ultime quattro prove.
Nella 85 Senior doppia vittoria e titolo di Classe per Tommaso Roccato (Husqvarna), che ha vinto davanti prima a Lombardo poi a Pitzoi. Peccato in gara 2 per Yuri Lombardo (KTM), ritirato al penultimo giro mentre era in lotta per il podio. In Campionato Roccato ha raggiunto i 98 punti, Pitzoi è secondo con 88, mentre con lo 0 dell’ultimo round Lombardo scende al terzo posto con 77 punti.
La 85 Junior ha confermato il bergamasco di Vall’Alta di Albino, portacolori delle Fiamme Oro Milano, Massimo Lorenzi (Husqvarna), che con le due vittorie di Graffignano si laurea Campione Italiano. Secondo Francesco Poeta (KTM) che non riesce a conquistare il titolo dopo aver dominato la prima parte di stagione.
Lorenzi ha scavalcato Poeta nella giornata di sabato e con la vittoria conclusiva ha festeggiato il titolo con 102 punti; Poeta è arrivato a quota 97, mentre il seriano del MC Bergamo/Ponte Nossa Mattia Cagnoni (KTM) salva il terzo posto con 85 punti, nonostante una giornata difficile, l’ultima, che lo ha visto solo decimo.
L’altro bergamasco in gara, Andrea Surini (KTM), alfiere del Team Cello 555, non ha avuto avversari nella 65 Cadetti e, con la doppietta di Graffignano, si è laureato Campione Italiano. In Campionato Surini vince con 114 punti su Evan Moschetti (Husqvarna), costretto al ritiro al secondo giro (91 punti per lui), in gara 2, con Lorenzo Bargi ottimo terzo a 84 punti.
Bellissimo il duello fra i due piloti della Valenti Matteo Fersini e Nicholas Tomasi nella Classe 50 Codice. I due piloti si sono spartiti le vittorie per tutta la stagione, vincendo tre giornate a testa. E anche a Graffignano è stato lo stesso: prima ha vinto Tomasi, poi Fersini.
Con il successo decisivo (per soli 4’’) Fersini si è laureato Campione Italiano, forte di una migliore regolarità stagionale, con soli due punti di vantaggio su Tomasi (111-109). Terzo il bergamasco di Castione della Presolana, in Val Seriana,Marco Pasinetti (HM) con 86 punti.
Tra le ragazze del combattutissimo Girls Trophy l’ha spuntata Emily Faganel (KTM) che a Graffignano ha ottenuto una doppietta utile a festeggiare il titolo della classe Femminile, davanti a La Mantia seconda a 108 e Roberta Gallina (Husqvarna) terza a 86.
Tra i piccolissimi della 65 Debuttanti l’ha spuntata Giacomo Donde’ (KTM) che ha dominato fino alla fine. Giacomo ha vinto tutte le gare della stagione e si è laureato Campione Italiano con ampio merito.
Il Campionato Italiano Minienduro 2022 va così in archivio. Ma ritroveremo i piccoli enduristi nell’affascinante Trofeo Delle Regioni Minienduro che si correrà a Rapino (CH) il prossimo 11 settembre.