A Roccamontepiano, in Abruzzo, si è svolta la tappa inaugurale del campionato italiano minienduro 2020, per la regia organizzativa del Motoclub DG, che ha realizzato una manifestazione bella ed impegnativa, all’altezza di un campionato italiano.
A caratterizzare la gara, duplice gara, c’era da aspettarselo, un gran caldo, che spesso ha messo in difficoltà la schiera dei mini-piloti, ben 181. Una presenza davvero importante, che la dice lunga sul grande lavoro effettuato da parte della FMI e del promotore, per far crescere i giovani atleti, che un domani potranno partecipare agli Assoluti d’Italia e addirittura all’Europeo e al Mondiale.
Due le prove speciali che hanno interessato questa prima tappa del torneo tricolore 2020: pronti via, l’Airoh Cross Test, un bellissimo e tecnico fettucciato; e a seguire il Comec Enduro Test, tracciato nel sottobosco. Cinque i giri completati in entrambe le giornate di gara.
Oltre alle sfide campionato, per il secondo anno consecutivo, si sono svolti i Trofei Airoh Cross Test e Lady 24mx, riservati alle prove fettucciate e alle ragazze.
Il day1 del Trofeo Airoh Cross Test è andato a Tommaso Murgut, mentre nel day2 il più veloce è stato Alessio Bini. Tra le ragazze ha firmato entrambe le giornate Aurora Pittaluga, che conquista così la prima tappa del Trofeo Lady 24mx.
Tra i motoclub doppietta per il motoclub Gaerne, mentre alle sue spalle si sono alternati il G.S. Fiamme Oro (2° e 3°) e il Motoclub Costa Volpino (3° e 2°). Il Motoclub Bergamo si è ben difeso, conquistando un sesto e un quinto posto.
Ebbene, i colori bergamaschi, almeno in questo torneo tricolore, erano difesi dal MC Bergamo e dal MC Costa Volpino, mentre altri piloti bergamasche vestivano i colori delle Fiamme Oro di Milano. Ad eccellere è stato il seriano del MC Bergamo Manuel Verzeroli, che ha centrato una stupenda doppietta nella classe 50. Lo stesso doppio successo è stato conquistato dal giovanissimo Andrea Surini, in forza al MC Costa Volpino, nella classe Debuttanti.
Da segnalare nella classe 50 l’8° e il 9° posto di manche di Cristian Bolis, del MC Costa Volpino. Mentre i due compagni di club di Surini, Tommaso D’Amico e Simone Floriani hanno conquistato rispettivamente un 9° e 11° e un 15° e 16° posto.
Risultati di gara dopo la giornata
Ma andiamo a vedere le altre classi. Nella 125, nella seconda manche ha vinto Andrea Gheza, del MC Costa Volpino (in Gara 1 ha centrato un quinto posto, in una gara vinta da Federico Tortoreto). Quindi: Lorenzo Taglioli (Fiamme Oro Milano) 8° e 10°; Giancarlo Busatta (MC Bergamo) 10° e 17°; Alessandro Guerra (MC Bergamo) 16° e 18°; Davide Nicoli (MC Bergamo) 26° e 19°; Asia Volpi (MC Bergamo) 48° e 49°.
Nella classe Senior, doppietta di Riccardo Pasquato (KTM). Quindi, Simone Cagnoni (Fiamme Oro Milano) 3° e 4°; Marco Pasinetti (MC Bergamo) 16° e 20°; Omar Valenti (MC Costa Volpino) 39° e 40°.
Nella classe Junior, vittorie di Giampaolo Mosca e Matteo Giuliani. Cristiano Busatta, uno bergamasco in gara, del MC Bergamo, ha conquistato un 10° e un 7° posto di manche.
Nella classe Cadetti, si sono alternati alla vittoria Nicolò Baccinelli e Nicolò Alvisi. Così i piloti bergamaschi: Mattia Cagnoni (Fiamme Oro Milano) 4° e 7°; Massimo Lorenzi (Fiamme Oro Milano )5° e 4°; Christian Marioli (MC Costa Volpino) 6° e 6°; Gabriel Grassi (MC Bergamo) 13° e 11°; Filippo Meni (MC Costa Volpino) 14° e 10°; Colin Bendotti (MC Costa Volpino) 23° e 22°; Michele Balducchi (MC Costa Volpino) 30° e 32°.
Prossima tappa a Gradisca d’Isonzo (GO) il 12 e 13 settembre, per la prova finale, anch’essa articolata in due giorni