Roccamontepiano, paesino sui monti abruzzesi, in provincia di Chiesti, con vista sulla Maiella, ha ospitato la prima e seconda prova del Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis 2019.
È stata una gara dai due volti: se in Gara1 un timido sole ha fatto capolino tra le nuvole per buona parte della giornata, così non è stato per Gara2: pioggia, freddo e nebbia hanno catapultati d’improvviso i piloti in un clima autunnale! Queste avverse condizioni hanno costretto l’organizzazione a effettuare dei tagli preventivi sul percorso e sulle prove speciali; con il proseguo della giornata però il maltempo non ha mollato la presa, portando di conseguenza la giuria a decidere per l’annullamento del quinto giro in programma. Sempre per queste condizioni meteo, i debuttanti hanno affrontato, dal secondo giro, solamente l’Airoh Cross Test.
Nonostante questa situazione estrema, la macchina organizzatrice ha funzionato perfettamente.
Da segnalare il record di piloti: sono stati ben 174 gli atleti che si sono presentati a questo primo appuntamento con il Campionato Italiano MiniEnduro!
Per quanto riguarda i colori bergamaschi, è stata una “due giorni” in chiaro-scuro, con alcune conferme e alcune debacle
Gabriele Pasinetti, del MC Costa Volpino, è stato il pilota più intraprendente, vincendo Gara1 nella classe Mini125, anche se in Gara2 si è dovuto accontentare del quanto posto, in una tappa vinta da Tommaso Murgut. Solo discreta la gara del compagno di club Andrea Gheza, che ha conquistato un quarto e un settimo posto
Niente da fare nella classe Cadetti, con Gabriel Grassi (MC Bergamo) 19° in Gara1 e 23° in Gara2; e Filippo Cambianica (MC Costa Volpino) 23° in Gara1 e 17° in Gara2. Inoltre, discreta trasferta per Filippo Meni, anche lui del MC Costa Volpino, che ha chiuso le due frazioni di gara in 28^ e 25^ posizione. Queste le nostre migliori performance.
Qualcosa di molto meglio fra i Debuttanti con due bergamaschi che si sono alternati nella vittoria e nella piazza d’onore: Massimo Lorenzi (Fiamme Oro) e Cristian Marioli (MC Costa Volpino). Per loro un lungo applauso.
Piazzamenti per Cristiano Busatta (MC Bergamo) fra gli Junior: per lui un 8° e un 5° posto nelle due gare; anche Marco Pasinetti (MC Costa Volpino) si è ben destreggiato, centrando un 21° e un 16° posto di manche.
E piazzamenti anche per Simone Cagnoni (MC Bergamo) – 9° e 17° posto; e Manuel Verzeroli (MC Bergamo) – 11° e 6° posto.
Primo appuntamento anche per il Trofeo Airoh Cross Test, che nominerà a fine campionato il miglior pilota dei fettucciati; la prima giornata è andata a Gabriele Pasinetti (Beta), mentre la seconda a Cristian Murgut (KTM).
Al via anche il Trofeo Lady 24mx, con ben 9 ragazze a sfidarsi per conquistare questa prima edizione del trofeo a loro dedicato. La più veloce è stata Aurora Pittaluga (KTM), seguita da Elisa Givonetti (KTM) e Emily Faganel (KTM).
Risultati di gara
125 Mini: 1° Alessio Bini (Yamaha), 2° Nicolò Paolucci (KTM),3° Gabriele Pasinetti (Beta)
Debuttanti: 1° Massimo Lorenzi (Yamaha), 2° Cristian Marioli (Yamaha), 3° Riccardo Pizzetti (Yamaha)
Cadetti: 1° Yuri Lombardo (Husqvarna), 2° Gennaro Utech (KTM), 3° Diego Pitzoi (KTM)
Junior: 1° Niko Guastini (KTM), 2° Gabriele Melchiorri (Husqvarna), 3° Filippo Pivetta (KTM)
Senior: 1° Alberto Elgari (KTM), 2° Davide Mei (KTM), 3° Federico Tortoreto (KTM)
Motoclub: 1° Costa Volpino, 2° Gaerne, 3° G.S. Fiamme Oro
Il prossimo appuntamento è per il 29 e 30 giugno, a Ponte Nizza (PV).