Tre settimane dopo la bella competizione di Castiglione del Lago, in terra perugina, il Campionato Italiano Motocross Senior e Femminile è ritornato in pista per il quinto appuntamento della stagione 2017. Ad ospitare l’evento nel primo weekend di luglio è stato il crossodromo piemontese “La Gamellona”, a Paroldo, in provincia di Cuneo, una terra cara all’off-road (ha appena ospitato una prova della regolarità d’epoca Gruppo 5). In cabina di regia i volontari liguri del Moto Club Cairo Montenotte, che hanno deciso di concedere l’ingresso gratuito agli spettatori per l’intero week-end. Ad affiancare il club, come per l’intero campionato, il promoter FXAction.

In pista lo spettacolo non è mancato. Gli occhi degli appassionati bergamaschi erano puntati tutti sulla categoria femminile, dove era impegnata la 23enne Francesca Nocera, di Fara Olivana con Sola, portacolori del Francy Racing Team, reduce dalla buona prova di Castiglione del Lago, dove aveva condotto la sua Suzuki sul secondo gradino del podio, alle spalle della solita, e per ora inavvicinabile, Kiara Fontanesi (Yamaha GS Fiamme Oro), coetanea parmense, quattro volte iridata. Ebbene, stavolta, a Peraldo, non è andata così bene come in provincia di Perugia. Kiara Fontanesi ha fatto sua la prima piazza, anche perché facilitata da problemi incontrati dalle sue avversarie;  Francesca Nocera, infatti, non è andata oltre la terza posizione, anche perché penalizzata da problemi di natura tecnica e da una caduta; è stata preceduta da Giorgia Montini (Yamaha), del MX Garda Lake, che ha così conquistato la piazza d’onore. Nella stessa categoria, però, c’è da registrare la buona prova di un’altra crossista bergamasca, che sta scalando pian piano la classifica: si tratta di Giorgia Giudici (Husqvarna), del Motoclub Berbenno, che ha conquistato un onorevole settimo posto.

Da segnalare, nella classe 125, vinta da Felice Compagnone, il 15° posto di Gianfranco Mattara del MC RS ’77. Inoltre, due buone prove nella classe SuperVeteran,: nella MX1 vinta dall’inavvicinabile Fabio Occhiolini, ottavo posto per Giuseppe Canella, sempre nel MC RS ’77;nella MX2 vinta da Alex Puzar, settimo posto per Ivano Donghi, del MC Cortenuova.

La classe Veteran, poi, ha visto le vittorie nella MX1 di Michele Dal Bosco (Yamaha Evergreen) e nella MX2 di Graziano Peverieri (Yamaha–A Fagioli).