E’ in pausa estiva il campionato italiano MotoRally. I piloti sono in vacanza, anche se molti sono impegnati in sedute di allenamento, ma all’orizzonte tutti mirano le ultime due tappe, la settima e l’ottava, del torneo tricolore, in calendario a Palermo, il 12, 13 e 14 ottobre. Lì, in Sicilia, calerà il sipario sul tricolore motorally. Già tutto è pronto, il Motoclub Regolarità 70 è impegnato nell’allestimento dei percorsi, veramente belli, alcuni dei quali riguarderanno la 2^ prova di Raid TT (dopo il “Rally d’Abruzzo, andato inonda ad Aielli).

Le cronache hanno ancora in evidenza l’ultima tappa, la sesta, il “1° Motorally della Valtidone”, svoltasi a Pecorara, in provincia di Piacenza, dove lindiscusso mattatore è stato Jacopo Cerruti. Qui, sui colli piacentini, il portacolori del team CF Racing ha fatto la differenza, conquistando il miglior risultato in entrambi i settori selettivi. E’ stato lui ad aprire le danze e, nonostante sia partito per primo, ha siglato il miglior tempo nelle prove speciali di 12 e 15 chilometri create dal Moto ClubValtidone.

Con un crono di 16’47.53 ha sigillato la prima prova, staccando di 23 secondi un altrettanto autorevole Mirko Gritti (Africa Dream Racing), solido pilota bergamasco, a sua volta in vantaggio di 15 secondi su Maurizio Gerini (Team Solarys). In evidenza il cremasco Carlo Cabini, alfiere del Team RS Moto Honda Rally, che si è posizionato in 4^ piazza, mentre a seguire si sono classificati Mirko Pavan (NSM), Leonardo Tonelli (CF Racing), Andrea Rocchi (Boars Team), Vanni Cominotto (Boars Team), Michele Pradelli (Beta Dirt Racing), Luigi Martelozzo (Team Solarys) e Marco Iob (MRT).

 

Anche il secondo settore selettivo ha dato ragione al pluricampione italiano Jacopo Cerutti, seguito sempre da Mirko Gritti, mentre il copione è cambiato per i piazzamenti successivi. La terza posizione è stata infatti agguantata da Leonardo Tonelli e la “top ten” si è completata con Andrea Rocchi, Maurizio Gerini, Mirko Pavan, Marco Iob, Michele Pradelli, Enrico Procaccini (Beta Dirt Racing) e Luigi Martelozzo. Pertanto, il podio della classifica Assoluta era costituito, oltre che da Jacopo Cerutti, da Mirko Gritti e Maurizio Gerini. Un bel risultato per il pilota seriano Mirko Gritti, sempre più a suo agio nella disciplina del motorally.

Il resto delle categorie ha visto tra i migliori interpreti Maikol Reboldi e Stefano Pastore nella classe 50, mentre nella classe femminile cremasca Raffaella Fiamma Cabini ha avuto la meglio su Anna Ghiraldini. Per la 125 il mattatore di giornata è stato Raul Budellini, mentre nella 250 il protagonista è stato Andrea Rocchi seguito da Luigi Martelozzo e Mauro Uslenghi. Ma ottimo quarto posto di Carlo Augusto Cabini, del Team RS Moto Honda Rally.

Marco Job – portacolori MRT – ha interpretato al meglio i due settori selettivi nella classe 300 relegando dietro di sé Michele Pradelli (Beta Dirt Racing) e Paolo Mendotti (MRT). Il Trofeo Veterani Memoria Badiali è andato a Livio Metelli, mentre la 450 ha visto il podio con Jacopo Cerutti, Mirko Gritti e Maurizio Gerini. Nella Classe 600 si è imposto su tutti Leonardo Tonelli, mentre nella Marathon si è laureato campione Niccolò Pietribiasi, in sella ad Husaberg. Nella categoria 1000 Pierluigi Valentini ha incassato il titolo.

Sempre ricca di partecipanti anche la categoria Sport che ha premiato Luca Monateri, Alessio Gigliotti e Marco Degan.

Da segnalare che a portare a casa  la Coppa “Davide Ziviani” ci ha pensato Carlo Cabini, come miglior interprete del primo settore selettivo “under 23”.

E ora andiamo a vedere come sono posizionati i “nostri” portacolori, prima delle ultime due gare siciliane:

Partono in testa i due rappresentanti del Team RS Moto Honda Rally: nella classe Femminile Raffaella Fiamma Cabini e nella B250 Carlo Augusto Cabini; partono invece dal terzo posto Giovanni Gritti nella E600 e Mirko Gritti nella D450 (solo 17° il “dakariano” Simone Agazzi). Inoltre, Carlo Augusto Cabini è secondo nella speciale classifica “Under 23”, dietro a Leonardo Tonelli di soli tre punti.