Straordinaria partecipazione alla 1^ prova del Campionato Italiano Motorally, con 215 piloti che si sono dati battaglia a Cascia (PG), in Umbria, nel 2° Motorally della Val Nerina, per la regia del Moto Club Autodromo dell’Umbria. Due i Settori Selettivi con i quali i piloti si sono confrontati, rispettivamente di 23 e di 22 chilometri. Alessandro Botturi (Africa Dream), del MC Lumezzane, è stato il miglior interprete del primo Settore, con un tempo di 30’10.34, relegando dietro di sé un incredibile Luigi Martelozzo (Team Solarys), mentre il portacolori Beta Dirt Racing Andrea Mancini si è guadagnato la terza posizione. Il secondo Settore è risultato per tutti più impegnativo, con errori di navigazione che hanno causato molte penalità e altrettante squalifiche. Lo stesso Jacopo Cerutti ha compromesso la propria performance.
Il mattatore di giornata ed il gradino più alto del podio nella classifica Assoluta è stato ad appannaggio di Alessandro Botturi (Africa Dream), del MC Lumezzane, mentre il podio si completava con il cremasco Carlo Cabini (RS Moto Honda) e il veneto del Piave Mirko Pavan (NSM Racing Team).
E proprio un applauso è da dare al giovane cremasco Carlo Cabini, pilota di punta del Team RS MOTO Honda, che parla bergamasco. Oltre a fronteggiare con dignità il fuoriclasse della specialità, il bresciano Alessandro Botturi, rimediando soltanto pochi secondi di scarto, Cabini ha centrato un importante successo nella classe B250, battendo Tronconi e Pontiggia.
Il giovane pilota cremasco che corre quest’anno per il team bergamasco, grazie ad una felice intuizione di Simone Agazzi, ha ripagato in pieno le elevate aspettative, che già avevamo evidenziato in corso di preview sulla trasferta in Umbria. Cabini in sella alla RedMoto Honda CRF 250R Enduro ha chiuso la prima speciale in seconda posizione di classe ed in settima dell’Assoluta per superarsi nella seconda, conclusa in una prestigiosa terza posizione Assoluta.
La prima prova del CIRM è stata contrassegnata da numerose penalità inflitte ai piloti per errori di percorso ed eccesso di velocità nei passaggi controllati e l’organizzazione ha ritardato parecchio la pubblicazione delle classifiche ufficiali. Ma la lunga attesa è stata premiata con la nuova classifica Assoluta con Cabini secondo dietro Botturi.
Sicuramente non è stata una gara da ricordare per Simone Agazzi che ha faticato notevolmente a ritrovare il giusto ritmo sulla navigazione stretta del Motorally italiano e, complici un paio di errori commessi nelle due speciali, è sfumata la possibilità di
inserirsi ai vertici delle classifiche: ha chiuso soltanto in 12^ posizione nella classe D450.
Più attardati gli altri rappresentanti bergamaschi Mirko e Giovanni Gritti, che hanno trovato problemi ad interpretare la gara. Sarà per la prossima.
Ma andiamo alle classi.
Nella Classe 50 ad avere la meglio è stato Stefano Pastore, mentre nella competizione in rosa si è distinta Simona Brenz Verca. Nella Classe 125 ha primeggiato Raul Budellini, mentre nella Classe 250 Carlo Cabini. Ottimo il risultato per Marco Falappi nella Classe 300, come pure per Alessandro Botturi che ha guadagnato l’oro nella Classe 450. Miglior risultato nella Classe 600 è stato quello di Mirko Pavan, mentre nella Classe 1000 a fare la differenza è stato Massimo Doretto. Nella categoria Marathon ha primeggiato Giancarlo Nagostinis, mentre Giorgio Gambacorta ha incassato l’oro nel Trofeo Sport. Ben 14 i Talenti Azzurri FMI che hanno posato le ruote artigliate a Cascia.
Il prossimo appuntamento con la disciplina della navigazione è con la 1^ prova itinerante del Campionato Italiano Raid TT tra il 29 aprile e il 1° maggio, ad Aielli (L’Aquila).