In un weekend all’insegna del freddo e del fango, a Pietramurata, sulla pista Ciclamino, il grande protagonista è Stefano Pezzuto. Il pilota della KTM–Bbr Offroad del team RSR domina entrambe le manche della terza prova del campionato italiano 125 Senior, a Pietramurata, e allunga in testa alla classifica di campionato.
La 125 è una delle classi che corre la gara-spezzatino, con prima manche al sabato e seconda la domenica. Non cambia, però, il risultato, con Stefano Pezzuto sempre vincente nel duello con Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti). Al terzo posto si alternano Mahy Villanueva (Yamaha – Verolese) e Matteo Puccinelli (Yamaha – Megan Racing), ma lo spagnolo ha la meglio nella classifica assoluta e sale sul podio. Da segnalare Luca Ruffini (MC Berbenno) 25°.
Festeggia una doppietta anche la bergamasca di Fara Olivana con Sola Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro), che nella Femminile viene impensierita solo per qualche frangente dalla giovane Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing). La poliziotta “made in BG” ritorna in testa alla classifica del campionato femminile, complice anche l’assenza per infortunio di Giorgia Montini. Miglior risultato della carriera per un’altra under 17, Matilde Stilo (Honda – Gorlese), terza assoluta.
Nella Veteran Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) consolida la sua leadership nella Mx2 grazie a un primo e un secondo posto di manche; con lui sul podio di categoria ci sono Massimiliano Scolaro (KTM – Arsago) e Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria). Alessio Daziano (Yamaha – Fossano) si aggiudica gara-2 e si riporta in testa alla classifica provvisoria della Mx1, sfruttando la giornataccia di Tiziano Peverieri, che non sale neanche sul podio. Vicino a Daziano, infatti, ci sono Michele Tosetto (Husqvarna – Striker Team) e Giuseppe Prearsi (Honda – Top Rider).
Fabio Occhiolini (KTM – Aretina) torna alle vecchie abitudini e vince senza problemi tutte e due le manche della Superveteran. Al secondo posto della Mx1 c’è David Liardi (Honda – Colli Fiorentini) e al terzo Luca Gazziro (KTM – Lunardi). Nella Mx2 terzo successo su tre gare per Adriano Piunti (KTM – Simoncini), che precede Fabrizio Bennati (KTM – Aretina) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani).
La Master è tutta di Giuseppe Canella (Honda – Rs 77), che domina le due gare e strappa la tabella rossa della Mx1 a Giacomo Mencarelli, giunto quarto di categoria. Le restanti posizioni del podio sono occupate da Giuliano Giovanelli (Yamaha – Migliori) e Giancarlo Calliari (Honda – Volano). Doppio ritiro per Norbert Lantschner nella Mx2 e così è l’altro pilota di casa, Klaus Schwarz (Husqvarna – Evergreen), a vincere e passare in testa alla classifica. Dietro a quest’ultimo si piazzano Valter Chiappa (Yamaha – Mariano Comense) e Bruno Fumagalli (Husqvarna – Mozzanica). Quinto Giampiero Mometti e nono Sandro Saiani, entrambi del MC Berbenno.
Ora per il campionato italiano Senior ci sono due settimane di pausa, poi tutti a Cavallara di Mondavio (PU) per la quarta prova, il 25 e 26 maggio.