Protagonista nella seconda prova del campionato italiano Senior, a Gazzane di Preseglie, è Stefano Pezzuto (KTM), alfiere del Team Bbr offroad, che si è imposto nella class 125 Senior. Il capoclassifica e grande favorito della vigilia è costretto, però, a fare gli straordinari per recuperare una doppia caduta al via della prima manche, ma la terza posizione e la successiva vittoria in Gara 2 gli valgono comunque il successo di giornata.
Secondo Morgan Bennati (Husqvarna – Am Aretina), che conquista un secondo e un terzo di manche, mentre Lorenzo Camporese (Kawasaki – Gaerne) completa il podio con un sesto e un secondo. Quarto assoluto è Mirko Valsecchi (KTM – Mx Garda lake), primo in Gara 1, ma ritirato nella seconda uscita. Quinto Giacomo Zancarini (KTM – Mxone), rallentato da cattive partenze. Luca Ruffinii e Davide Della Valle, entrambi del MC Berbenno, sono rispettivamente 9° e 17°. Punti solo nella prima manche per Mattia Dusi, anche lui del motoclub valdimagnino.
Sulla pista del gruppo sportivo Galaello, sempre impegnativa e spettacolare, Kiara Fontanesi (KTM-Fiamme Oro) fa sua la classe Lady: la sei volte iridata domina fin dalle qualifiche, vince d’autorità le due manche, relegando dietro sul podio Nancy Van de Ven (Yamaha – Megan racing Ghidinelli) e la bergamasca di Fara Olivana Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro). Da segnalare il promettente ottavo posto di Giorgia Giudici, del MC Berbenno.
Per quanto riguarda la categoria Veteran, continua il dominio incontrastato di Felice Compagnone (KTM – Shine motorsport), che anche al Galaello, come nella scorsa gara di Castellarano, mantiene il comando dal primo all’ultimo giro e rafforza il suo primato nella classifica della MX2.
Nella Superveteran è Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli) a festeggiare sul gradino più alto del podio della MX1. Il capoclassifica Fabio Occhiolini (KTM – Am Aretina) è secondo, a causa di una scivolata in Gara 1 proprio mentre stava attaccando Peverieri per il primato. Michele Tosetto (Kawasaki – Bisso Galeto) chiude terzo. Prova a due facce per Adriano Piunti (KTM – Lion Montegranaro), poco brillante nella prima manche e secondo a un passo da Occhiolini in Gara 2. Il marchigiano vince comunque la MX2, davanti a Simone Girolami (Beta – Graffignano) e Ubaldo Di Domenicantonio (KTM – Milani). Emanuele Beggin (Yamaha – Bovolone) è il migliore della 300 2 tempi.
La Master premia il padrone di casa Giuseppe Canella (Honda – Rs 77), che si scambia vittorie e secondi posti con il vincitore della Mx2 Paolo Catalano (KTM – Wyss).
Dietro a Canella in MX1 ci sono Manlio Giachè (Husqvarna – Sorci verdi), che vince anche la 300 2 tempi, e Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpediemoffroad). Giorgio Arzani, del Fast Team, è 12° (ma 4° nella speciale classifica 2T con la sua Husqvarna).
Sul podio della MX2, alle spalle di Catalano, salgono Mariano Paterni (KTM – Valconca) e Norbert Lantschner (Honda – Evergreen). Da segnalare la buona prova di Vittorio Osio e Roberto Zanga, del MC Bonate Sotto, che chiudono in ottava e nona posizione
Il campionato italiano Senior si ferma per due settimane e dà appuntamento per il 26 e 27 settembre a Montevarchi, in provincia di Arezzo.